Strategie / Trasferimento tecnologia e licenze

“Le transazioni di diritti di proprietà intellettuale sono opportunità economiche e strategiche importanti, da gestire con il supporto di competenze specifiche.”

In un sistema economico sempre più knowledge-based, le transazioni riguardanti i trasferimenti di tecnologia e in generale tutte le forme di sfruttamento di diritti di brevetto, marchio, design e diritto d’autore stanno aumentando in termini sia di quantità che di valore.

Dalla vendita di tecnologia del titolo di proprietà intellettuale agli accordi di licenza (link), franchising (link) e distribuzione finalizzati a trarre un reddito dal titolo stesso mantenendone la proprietà, ognuna di queste transazioni rappresenta per l’impresa un’opportunità preziosa per valorizzare il proprio portafoglio di proprietà intellettuale o per realizzare nuove partnership.

La negoziazione e la definizione dei contratti che regolano tali transazioni sono dunque momenti importanti sotto il profilo sia economico che strategico. È fondamentale gestirli con il supporto di competenze specifiche, alla luce di una visione complessiva del portafoglio di proprietà industriale e degli obiettivi commerciali più ampi dell’impresa.

I nostri servizi
Seguiamo ogni aspetto della contrattualistica relativa al trasferimento o alla licenza di diritti di proprietà intellettuale.
Negoziamo accordi di cessione, licenza, distribuzione e franchising e predisponiamo i relativi contratti.
Revisioniamo contratti esistenti.
Curiamo la trascrizione di contratti presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi.
Effettuiamo valutazioni (link) di brevetti, design e marchi.

Perché affidarsi a SIB
Un elevato grado di esperienza e la presenza nello studio di tutte le competenze specifiche necessarie, sia legali che tecniche, si traducono in transazioni di maggior valore per il cliente e consentono di identificare e curare tutti gli aspetti rilevanti del caso.

Come consulenti in proprietà intellettuale non ci limitiamo a seguire gli aspetti prettamente legali della transazione, ma adottiamo un approccio globale che tenga conto degli obiettivi commerciali dell’impresa e della necessità di inquadrare ogni accordo all’interno di una strategia di proprietà intellettuale.

Le nostre competenze: La negoziazione di accordi e la predisposizione di contratti è curata da professionisti specializzati specificamente in contrattualistica della proprietà intellettuale; laddove il caso lo richieda, le competenze più strettamente legali e contrattualistiche possono essere integrate facilmente e rapidamente con le competenze tecniche specifiche dei nostri consulenti in brevetti e marchi e con quelle necessarie per la valutazione economica del diritto oggetto della transazione.

La nostra esperienza: Svolgiamo da decenni consulenza su accordi di cessione, licenza, distribuzione o franchising riguardanti diritti di brevetto, marchio, design e diritti d’autore per imprese italiane ed estere di ogni dimensione in settori che spaziano dalla farmaceutica al software e all’automotive, dall’alta moda all’editoria e all’entertainment.