Posted by Società Italiana Brevetti on 15 febbraio 2010

Littera occidit? Il Regolamento Pediatrico 1901/2006 tra finalita’ sostanziali e formalismo procedurale di Gustavo Ghidini e Fabrizio de Benedetti

Il cosiddetto “Regolamento Pediatrico” (Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio (CE) n. 1901/2006 relativo ai medicinali per uso pediatrico) ha lo scopo dichiarato di realizzare un sistema di incentivi allo sviluppo di medicinali adatti all’uso pediatrico. Mother smile to her childIn particolare, per il raggiungimento di tale obiettivo il regolamento prevede, a fronte di specifici oneri ‘procedurali’ a carico delle imprese farmaceutiche, misure premiali a favore di queste ultime per la conduzione di studi, indagini e test diretti a fornire dati sulla qualità, innocuità ed efficacia del prodotto medicinale rispetto alla popolazione infantile.

Nell’articolo, in pubblicato sulla Rivista di Diritto Industriale 6/2009, gli autori Gustavo Ghidini e Fabrizio de Benedetti analizzano le norme del regolamento e i problemi interpretativi da esso posti anche nell’ambito del quadro normativo generale riguardante i certificati complementari di protezione.

Related posts