Brevetti / Cleantech

“Invenzioni che sconfinano dai settori di tecnologia tradizionali, destinate ad un mercato competitivo che si muove velocemente: brevettare in modo valido il cleantech è una sfida da affrontare con un team dedicato.”

Brevetti-Cleantech

Il mercato dell’innovazione cleantech è caratterizzato da un ritmo veloce, dettato da una forte competitività e da una richiesta elevata di tecnologia a livello globale, in aumento soprattutto nei paesi emergenti ad alto tasso di crescita.

Le innovazioni destinate a questo mercato vengono spesso sviluppate impiegando tecnologie appartenenti a più discipline anche molto diverse fra loro, a volte nuove o ancora emergenti.

Assicurare ad un’invenzione cleantech una tutela brevettuale efficace sotto tutti i profili può richiedere dunque competenza in discipline e tecnologie diverse, e attitudine a comprenderne le interazioni. È necessaria inoltre la capacità di individuare l’effettiva portata innovativa dell’invenzione, di predisporre le necessarie tutele nei tempi previsti e di seguire le procedure per la tutela all’estero, anche in paesi emergenti.

Il team cleantech SIB è apprezzato dai nostri clienti innanzitutto perché è composto solo da consulenti specializzati nelle aree tecnologiche più tipiche del settore. Nel caso in cui si rivelino necessarie competenze in altre discipline, il team può attivarle con rapidità grazie all’ampia gamma di esperti già presenti nello studio. Questo permette di fornire risposte in tempi brevi anche nei casi più complessi.

I nostri clienti nel settore cleantech comprendono start-up, piccole e medie imprese e multinazionali, atenei e centri di ricerca sia italiani che esteri.

Abbiamo curato brevetti per invenzioni cleantech di diversi settori in Italia e all’estero, maturando esperienza nell’ottenimento di protezione anche in paesi che presentano criticità dal punto di vista normativo o procedurale, e curando trasferimenti di tecnologia, cessioni e licenze.

La nostra esperienza in relazione a domande di brevetto per invenzioni cleantech riguarda soprattutto le seguenti aree:

FOTOVOLTAICOAMBIENTE
Impianti fotovoltaiciBiocarburanti
Materiali assorbitori solariBiocidi a ridotto impatto ambientale
Biodegradazione di materiali plastici
USO EFFICIENTE DELL’ENERGIADecontaminazione terreni
Climatizzazione passiva per edificiTrattamento rifiuti civili
Impianti di recupero del caloreDispositivi per analisi ecotossicologiche delle acque
Impianti di termovalorizzazioneMateriali biodegradabili
Impianti industriali a ridotto impatto ambientaleMicroorganismi per uso ecologico
Polimeri superassorbenti biodegradabiliSistemi biologici per l’assetto idrogeologico del terreno

–> Come lavoriamo


Gestione strategica dei brevetti