Diritto d'autore / Introduzione

"I diritti d’autore possono avere un significato economico notevole per qualsiasi genere di impresa."

Diritto d'autore-IntroduzioneCi sono imprese il cui valore si fonda principalmente sui diritti d’autore: basta pensare ai settori media & entertainment o software.

Il diritto d’autore sorge automaticamente dalla creazione di qualsiasi elaborato che possieda un minimo di creatività, dalle fotografie ai video, dai testi al materiale pubblicitario e al sito web, dai progetti al software, dalla forma di un prodotto al packaging - solo per fare alcuni esempi.

Saper riconoscere e gestire i diritti d’autore come parte del portafoglio di diritti di proprietà intellettuale può portare benefici notevoli sia alle realtà che hanno nei diritti d’autore il loro core business sia alle attività di altri settori.

Per questo è utile rivolgersi a un consulente in proprietà intellettuale in grado di identificare il diritto d’autore e sottolinearne le potenzialità economiche.

Noi aiutiamo molti tipi di imprese a tutelare e far fruttare, tramite i diritti d’autore, i loro investimenti in produzioni originali, offrendo una consulenza ad ampio raggio che comprende gli aspetti legali e la negoziazione di accordi di licenza e cessione dei diritti, ma anche gli aspetti più innovativi del copyright legati a internet e ai social network.

-> Come lavoriamo


Gestione strategica del diritto d'autore