Posted by Società Italiana Brevetti on 7 gennaio 2015

Innovazione industriale nelle biotecnologie, via alle domande per il bando EuroTransBio

FONDI ALL’ INNOVAZIONE

Da oggi e fino al 30 gennaio 2015 è possibile richiedere le agevolazioni previste dal decimo bando EuroTransBio che mette 4 milioni di euro a disposizione dei progetti transnazionali di innovazione industriale nel campo delle biotecnologie.

I progetti transnazionali di innovazione industriale in tutti i campi applicativi delle biotecnologie sono i destinatari del decimo bando EuroTransBio, per il quale il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) ha messo a disposizione 4 milioni di euro.

In seguito alla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del 5 gennaio 2015 del relativo decreto ministeriale, da oggi e fino al 30 gennaio 2015 è possibile presentare domanda per accedere alle agevolazioni.

Destinatari del bando

Il bando è riservato ai progetti di sviluppo sperimentale e ricerca industriale realizzati da soggetti italiani in collaborazione con almeno un altro soggetto europeo appartenente ad una delle seguenti regioni: Austria, Finlandia, Germania, Regioni delle Fiandre e della Vallonia (Belgio), Alsazia (Francia), Paesi Baschi (Spagna), Federazione russa.

Possono presentare domanda i seguenti soggetti aventi sede o stabile organizzazione in Italia:

– imprese che esercitano attività industriale diretta alla produzione di beni e/o servizi;
– imprese agroindustriali che svolgono prevalentemente attività industriale;
– imprese artigiane di produzione di beni di cui alla legge 8 agosto 1985, n. 443;
– centri di ricerca con personalità giuridica autonoma;- organismi di ricerca, purché sia presente almeno uno dei soggetti di cui ai precedenti punti.

Spese ammissibili

Le spese ammissibili ad agevolazione comprendono il personale dipendente, gli strumenti e le attrezzature, i servizi di consulenza inclusa l’acquisizione o l’ottenimento in licenza dei risultati di ricerca, di brevetti e di know-how, le spese generali derivanti direttamente dal progetto e i materiali utilizzati per il suo svolgimento.

Per saperne di più
Vai alla pagina dedicata sul sito MISE

Related posts