Posted by Società Italiana Brevetti on 30 ottobre 2014

Toscana, finanziamenti agevolati per progetti di ricerca e sviluppo sulle nuove tecnologie

AGEVOLAZIONI R&S

Il finanziamento agevolato previsto dal Bando FAR-FAS 2014 è destinato ai progetti di ricerca e sviluppo localizzati in Toscana, realizzati congiuntamente da imprese e organismi di ricerca, e riguardanti le nuove tecnologie del settore energetico o la piattaforma tecnologica per l’optoelettronica, la fotonica, l’ICT, la robotica; ammissibili a contributo anche le spese per il deposito di brevetti.

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e la Regione Toscana promuovono un “Bando per la concessione di contributi in conto capitale e a credito agevolato a finanziamento di progetti di ricerca fondamentale, ricerca industriale e sviluppo sperimentale realizzati congiuntamente da imprese e organismi di ricerca in materia di nuove tecnologie del settore energetico, fotonica, ICT, robotica e altre tecnologie abilitanti connesse” (Bando FAR-FAS 2014).

Il contributo, che deve riguardare investimenti realizzati e localizzati in Toscana, è destinato a progetti di ricerca e sviluppo che abbiano i seguenti obiettivi prioritari:

• favorire la collaborazione tra imprese e sistema della ricerca per l’elaborazione di progetti che rispondano alle esigenze di innovazione e competitività;

• agevolare lo scambio di conoscenze e competenze tra imprese e tra imprese e organismi di ricerca, incentivando la creazione di aggregazioni;

• favorire le ricadute sul territorio in termini di impatto sull’occupazione, sulla competitività del sistema produttivo toscano, aumentando il contenuto tecnico-scientifico di prodotti, processi e/o servizi;

• qualificare il capitale umano attraverso l’integrazione tra i diversi soggetti della ricerca in ambito regionale, nazionale e internazionale.

Ambito di tecnologia

L’ambito di intervento del bando si articola in due settori:

1. Nuove tecnologie del settore energetico, con riferimento al risparmio energetico e alle fonti rinnovabili, e in particolare: tecnologie per la produzione di energia da fonti rinnovabili; pratiche produttive, materiali e soluzioni per il risparmio energetico o ad alta prestazione energetica; sistemi geotermici integrati; impianti su piccola scala; smart grids, sistemi di accumulo energetico, sistemi di conversione ed efficienza energetica, e altre tecnologie abilitanti per il risparmio e l’efficienza energetica nell’ambito delle smart communities e della social innovation).

2. Piattaforma tecnologica integrata per l’optoelettronica, la fotonica, l’ICT, la robotica e le altre tecnologie abilitanti connesse, e in particolare: applicazioni delle tecnologie Information and Communication Technology (ICT), delle tecnologie fotoniche e della robotica; sensoristica, applicazioni ottiche e informatiche per il controllo dell’ambiente, delle attività produttive, della mobilità e delle altre attività umane; tecnologie per l’aerospazio e la sicurezza (ad esempio: sensori, applicazioni ottiche e comunicazioni); tecnologie per la comunicazione e trasmissione dati (ad esempio: reti ad alta velocità).

Beneficiari

Possono presentare domanda le Associazioni temporanee di scopo costituite da imprese in collaborazione effettiva e obbligatoria con organismi di ricerca (intesi come università o istituti di ricerca, agenzie incaricate del trasferimento di conoscenze, intermediari dell’innovazione, entità collaborative reali o virtuali orientate alla ricerca, indipendentemente dal loro status giuridico). I destinatari del finanziamento dovranno svolgere attività di ricerca fondamentale, ricerca industriale e sviluppo sperimentale.

Spese ammissibili

Fra i costi ammissibili per la realizzazione dei progetti sono comprese le spese per il personale, le spese per strumentazione e attrezzature, quelle per i fabbricati e i terreni utilizzati per il progetto di ricerca, le spese per la ricerca contrattuale. Segnaliamo in particolare che sono ammissibili le spese di tutela dei diritti di proprietà intellettuale, compresi i depositi delle domande di brevetto, e le spese per l’acquisizione e l’ottenimento in licenza di brevetti.

Tempi

Le domande possono essere presentate per via telematica entro le ore 17 del 23 dicembre 2014.

Per saperne di più

Scarica il bando

Related posts