Alessandro SPINA

Esperienza

Ha iniziato ad occuparsi di consulenza brevettuale nel 2005, dopo un’esperienza di sei anni come progettista meccanico nello sviluppo e produzione di prodotti in gomma e metallo e nell’ingegnerizzazione di dispositivi medicali.

La sua attività riguarda principalmente i brevetti in campo meccanico ed i disegni e modelli industriali.

È docente nei corsi di formazione per consulenti in brevetti presso il Politecnico di Milano. E’ membro della commissione d’esame EPO EC-II che si occupa della correzione dei paper C dell’esame di qualificazione per consulenti europei in brevetti (European Qualifying Examination – EQE).

Attività principali

Procedure brevettuali italiane, europee e di altri paesi esteri in campo meccanico.

Attività associativa

Membro dell’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale, dell’Istituto dei Mandatari Europei Accreditati presso l’Ufficio Brevetti Europeo  e di AIPPI; membro del comitato E-Patent Process (EPP) del SACEPO (Standing Advisory Committee before the European Patent Office).

Qualifiche

Membro dell’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale (brevetti), Consulente Europeo in Brevetti (accreditato presso l’Ufficio Brevetti Europeo – EPO) e Consulente Europeo in Disegni e Modelli (accreditato presso l’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale – EUIPO).

Titolo di studio

Laurea in Ingegneria meccanica, Politecnico di Milano.