Antonio Mario PIZZOLI

Partner

Esperienza

Antonio Mario Pizzoli si occupa di consulenza brevettuale dal 1994.

Ha fornito consulenza in materia di brevetti, curando la stesura e l’estensione di domande di brevetto, a società multinazionali con una vasta gamma di interessi, ma anche a università, enti di ricerca e medie imprese.

Si è specializzato in particolare nei brevetti meccanici ed elettronici, ed è esperto nella consulenza sulla tutela del software e del design.

È consulente tecnico d’ufficio per il Tribunale di Milano ed è stato consulente di parte in cause brevettuali.

Attività principali

Procedure brevettuali italiane, europee e di altri paesi esteri in campo meccanico, elettronico e software.
Consulenza in materia di brevetti e modelli, brevetto unitario e Tribunale unificato dei brevetti.
Consulenze tecniche in cause brevettuali.

Attività associativa

Membro dell’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale, del Collegio Italiano dei Consulenti in Proprietà Industriale, dell’Istituto dei Mandatari Accreditati presso l’Ufficio Brevetti Europeo, di AIPPI, di FICPI (Presidente CET Group 4, brevetti europei ed unitari – Tribunale unificato dei brevetti), del SACEPO (Standing Advisory Committee before the European Patent Office) e di EPLIT.

Riconoscimenti

Managing Intellectual Property IP Star Italy 2014-2017.
Intellectual Asset Management Patent 1000 – The World’s Leading Patent Practitioners 2013-2016.

Qualifiche

Membro dell’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale (brevetti e marchi) Consulente Europeo in Brevetti (accreditato presso l’Ufficio Brevetti Europeo), Consulente Europeo in Marchi e Consulente Europeo in Disegni e Modelli (accreditato presso l’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale – EUIPO), iscritto all’Albo dei Consulenti Tecnici d’Ufficio in Proprietà Industriale del Tribunale di Milano.

Titolo di studio

Laurea in Ingegneria elettronica, Politecnico di Milano.
Diploma in “Patent Litigation in Europe”, Centre d’Études Internationales de la Propriété Intellectuelle, Università R. Schuman, Strasburgo.