Lorenzo LITTA

Partner

Lorenzo Litta

Esperienza

Si occupa di proprietà intellettuale dal 2005, e in particolare di contrattualistica, di controversie giudiziali e stragiudiziali, consulenza in materia di marchi e nomi a dominio e sorveglianze doganali.

È esperto nella gestione di attività anticontraffazione a livello mondiale.

Ha acquisito una vasta esperienza nelle procedure di opposizione e nella consulenza in materia di diritti di immagine e di sponsorizzazione soprattutto in ambito sportivo.

Conferenze e pubblicazioni

È abitualmente relatore presso università e associazioni internazionali su molteplici aspetti della proprietà intellettuale e pubblica regolarmente articoli sulle maggiori testate specializzate a livello nazionale ed internazionale.

Attività principali

Anticontraffazione, sorveglianze doganali.
Consulenza in materia di marchi e indicazioni di origine.
Controversie giudiziali e stragiudiziali.

Attività associativa

Membro dell’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale, dell’Ordine degli Avvocati di Roma, del Colegio de Abogados de Madrid, di INTA (Membro dello Europe Global Advisory Council 2016-2017 e Chair dell’Unreal Campaign EU Subcommittee), di ECTA e di ASIPI (Presidente del Comitato IP & Sport Law e Membro del Consiglio di Amministrazione).

Riconoscimenti

World Trademark Review 1000 – The World’s Leading Trademark Professionals 2016-2017.
INTA – 2016 Volunteer Service Award.

Qualifiche

Membro dell’Ordine degli Avvocati di Roma, del Colegio de Abogados de Madrid, dell’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale (marchi), Consulente Europeo in Marchi e Consulente Europeo in Disegni e Modelli (accreditato presso l’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale – EUIPO), Admitted Attorney presso la English Football Association (FA), Membro dell’Administrative Panel dell’Asian Domain Name Dispute Resolution Centre.

Titolo di studio

Laurea in Giurisprudenza, Università di Roma Tre.
Laurea in Giurisprudenza, Universidad de Madrid “Francisco de Vitoria”.
Master in Proprietà Intellettuale e contrattualistica internazionale, Istituto per il Commercio Estero e Scuola Superiore di Economia e Finanza.
Master in Proprietà Industriale Internazionale, Max Planck, Maastricht University, IEEM Macau.