Valentina PREDAZZI

Valentina-Predazzi

Esperienza

Presso la SIB dal 2001, possiede una approfondita conoscenza delle procedure e della normativa del brevetto europeo, nonché una solida formazione in materia di biotecnologie.

Dopo oltre 10 anni di ricerca nel campo della genetica umana e molecolare presso l’Università La Sapienza di Roma, altre università e il National Institute of Health negli Stati Uniti, è stata attiva per due anni presso l’Ufficio Brevetti Europeo (EPO) di Monaco come esaminatore.

Ha fornito consulenza in materia di brevetti alle maggiori società italiane e multinazionali della chimica e delle biotecnologie, curando la stesura e la prosecuzione di domande di brevetto.

I suoi clienti comprendono inoltre università ed enti di ricerca italiani ed esteri. Fa parte del Nano Bio Team SIB, un gruppo multidisciplinare di esperti nella stesura, deposito e prosecuzione di domande di brevetto riguardanti nuove tecnologie, con particolare riguardo alla piattaforma nanotecnologica.

È consulente tecnico d’ufficio per il Tribunale di Roma.

Conferenze e pubblicazioni
Tiene conferenze su problematiche brevettuali in Italia.

Attività principali

Procedure brevettuali italiane, europee e di altri paesi esteri in campo biotecnologico.
Consulenze tecniche in cause brevettuali.

Attività associativa

Membro dell’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale, dell’Istituto dei Mandatari Accreditati presso l’Ufficio Brevetti Europeo e dell’Ordine dei Biologi.

Qualifiche

Membro dell’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale (brevetti), Consulente Europeo in Brevetti (accreditata presso l’Ufficio Brevetti Europeo), Consulente Europeo in Disegni e Modelli (accreditata presso l’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale – EUIPO), iscritta all’Albo dei Consulenti Tecnici d’Ufficio in Proprietà Industriale del Tribunale di Roma. Nel 2016 ha partecipato al corso di Perfezionamento in Brevettistica dell’Università di Milano accreditato per il rilascio del Certificato di Patent Litigator presso il costituendo Tribunale Unificato dei Brevetti (UPC).

Titolo di studio

Laurea in Scienze Biologiche, Università La Sapienza di Roma.
Dottorato di ricerca in Genetica e biologia molecolare, Università La Sapienza di Roma.
Specializzazione in Genetica applicata, Università La Sapienza di Roma.