Paolo DI GIOVINE

Esperienza

Ha al suo attivo 10 anni di ricerca nel campo della biochimica e della biologia molecolare presso centri di ricerca pubblici nonché presso le maggiori industrie farmaceutiche, anche in collaborazione con gruppi di ricerca statunitensi.

Presso la SIB dal 2008, si è occupato soprattutto del deposito e della prosecuzione di brevetti nei settori della chimica, della chimica farmaceutica e della biotecnologia.

Conferenze e pubblicazioni
È autore di articoli in materia di oncologia e virologia pubblicati sulle maggiori testate scientifiche internazionali. Tiene conferenze in Italia su problematiche relative ai brevetti.

Attività principali

Procedure brevettuali italiane, europee e di altri paesi esteri in campo chimico, chimico-farmaceutico e biotecnologico.

Attività associativa

Membro dell’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale e dell’Istituto dei Mandatari Accreditati presso l’Ufficio Brevetti Europeo.

Qualifiche

Membro dell’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale (brevetti), Consulente Europeo in Brevetti (accreditato presso l’Ufficio Brevetti Europeo) e Consulente Europeo in Disegni e Modelli (accreditato presso l’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale – EUIPO). Nel 2016 ha partecipato al corso di Perfezionamento in Brevettistica dell’Università di Milano accreditato per il rilascio del Certificato di Patent Litigator presso il costituendo Tribunale Unificato dei Brevetti (UPC).

Titolo di studio

Laurea in Scienze biologiche, Università La Sapienza di Roma.
Dottorato di ricerca in Biochimica, Università La Sapienza di Roma.
Master of Science in Bioinformatica, Università di Manchester.