Riccardo FECCHIO

Esperienza

È attivo dal 2009 nella consulenza in proprietà intellettuale, con riguardo particolare alla tutela e alla registrazione di marchi e design e alle procedure di opposizione, nullità e decadenza dinanzi all’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale – EUIPO e all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi – UIBM.

Si occupa inoltre di controversie giudiziali e stragiudiziali, anticontraffazione, sorveglianze doganali e contrattualistica.

Pubblicazioni

E’ autore di saggi e articoli in materia di marchi e indicazioni di origine.

Attività principali

Procedure di deposito e prosecuzione di marchio e design in Italia e all’estero.
Controversie giudiziali e stragiudiziali.
Anticontraffazione, sorveglianze doganali.
Contrattualistica.

Attività associativa

Membro dell’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale e dell’Ordine degli Avvocati di Roma.

Qualifiche

Membro dell’Ordine degli Avvocati di Roma e dell’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale (marchi), Consulente Europeo in Marchi e Consulente Europeo in Disegni e Modelli (accreditato presso l’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale – EUIPO).

Titolo di studio

Laurea in Giurisprudenza, Università di Bologna.Advanced Course on Intellectual Property organizzato dall’Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale – OMPI, Università di Dubrovnik.
Master in Gestione della Proprietà Intellettuale, Alma Graduate School di Bologna.
Corso per esperti in tutela della PI con specializzazione sul mercato cinese, Istituto per il Commercio Estero e Università Tongji di Shanghai.