Stefano BORRINI

Partner

Esperienza

Attivo nella consulenza brevettuale dal 1981, Stefano Borrini si è specializzato nella tutela dei diritti di proprietà industriale nell’ambito delle scienze della vita.

È esperto nella tutela delle varietà vegetali e nei brevetti biotecnologici ed è stato per molti anni membro della Commissione di Ricorso dell’Ufficio Comunitario delle Varietà Vegetali (CPVO).

Si è occupato prevalentemente della stesura e della prosecuzione di brevetti e privative per novità vegetali e di consulenze sui diritti di proprietà intellettuale nelle scienze della vita.

I suoi clienti comprendono imprese leader italiane e multinazionali della chimica, delle biotecnologie e dell’agroindustria, oltre ad università ed enti di ricerca italiani ed esteri.

Fa parte del Nano Bio Team SIB, un gruppo multidisciplinare di esperti nella stesura, deposito e prosecuzione di domande di brevetto riguardanti nuove tecnologie, con particolare riguardo alla piattaforma nanotecnologica.

Conferenze e pubblicazioni

È autore di molti articoli pubblicati dalle testate specializzate italiane ed estere. Attivo nella consulenza brevettuale dal 1981, Stefano Borrini si è specializzato nella tutela dei diritti di proprietà industriale nell’ambito delle scienze della vita.

Attività principali

Procedure brevettuali italiane, europee e di altri paesi esteri in campo chimico, farmaceutico, biotecnologico e agroindustriale. Tutela delle novità vegetali in Italia e all’estero. Consulente tecnico in cause brevettuali.

Attività associativa

Membro dell’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale, del Collegio Italiano dei Consulenti in Proprietà Industriale, dell’Ordine dei Chimici e di FICPI, già membro della Commissione di ricorso dell’Ufficio Comunitario delle Varietà Vegetali.

Qualifiche

Membro dell’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale (brevetti e marchi), Consulente Europeo in Marchi e Consulente Europeo in Disegni e Modelli (accreditato presso l’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO).

Titolo di studio

Laurea in Chimica, Università La Sapienza di Roma.