Strategie / Valutazioni

La valutazione di un brevetto, di un marchio o di un intero portafoglio di proprietà intellettuale può essere eseguita per motivazioni diverse, quali la necessità di concedere una licenza, di vendere un titolo di proprietà intellettuale o di cedere un’intera impresa, o ancora di iscrivere a bilancio uno o più brevetti o marchi.

Esistono diverse metodologie per effettuare la valutazione dei diritti di proprietà intellettuale: la scelta del sistema da adottare dipende normalmente anche dalla finalità della valutazione stessa.

valutazioni3

I parametri di cui tener conto sono variabili, e possono comprendere, fra gli altri, le caratteristiche del mercato di riferimento, la posizione sul mercato dell’impresa, la durata della vita commerciale presunta dei suoi prodotti, il fatturato realizzato e quello previsto, il grado di rischiosità del settore; occorre inoltre tener conto di aspetti prettamente contabili e fiscali.

In caso di vendita di un titolo di proprietà intellettuale o dell’intera impresa, la valutazione può necessitare anche di un’analisi due diligence (LINK).

Gli elementi e gli aspetti da tenere in considerazione sono dunque molteplici e variabili, da determinare necessariamente caso per caso.

Perché affidarsi a SIB

Il nostro studio ha trattato molte valutazioni per clienti di ogni dimensione, dall’impresa medio-piccola alla multinazionale, in settori che spaziano dall’agroalimentare al chimico-farmaceutico ad aree di tecnologia emergenti come il cleantech.

L’esperienza ci ha insegnato quanto sia importante, per valutare correttamente gli asset di proprietà intellettuale, non solo possedere competenza in materia di proprietà intellettuale e una conoscenza approfondita dei diversi metodi e parametri di valutazione, ma avere la capacità di cogliere tutti gli aspetti che influenzano il valore della proprietà intellettuale.

I nostri clienti apprezzano il nostro approccio da consulenti di impresa, in grado di adottare il punto di vista del cliente e di dialogare direttamente con la sua organizzazione.

I nostri esperti in valutazioni infatti non si limitano a richiedere informazioni al cliente ma partecipano attivamente all’individuazione di tutti gli elementi utili alla valutazione, interagendo direttamente con i reparti, dalla direzione al personale amministrativo.