Strategie / Ricerche e sorveglianze

“Le informazioni disponibili nelle banche dati su marchi e brevetti possono aiutare l’impresa ad investire con più sicurezza nel marketing e nelle attività di ricerca e sviluppo”

MARCHI 
Quando ci si prepara a investire su un marchio, è bene verificare che il marchio scelto sia effettivamente disponibile, cioè non già registrato, e che non sia confondibile con marchi già esistenti o comunque a rischio di causare conflitti.
Questo genere di verifica può essere eseguita in tempi molto rapidi, ha costi contenuti ed è utile eseguirla prima di lanciare un marchio sul mercato per evitare di essere citati per danni dal titolare di un marchio precedente, nonché di dover ritirare prodotti dal mercato o sostituire il marchio, perdendo tutto ciò che è stato investito nel marchio stesso.
Dopo la registrazione, può essere consigliabile cautelarsi contro i tentativi di usurpazione del marchio, quale ad esempio la registrazione da parte di terzi in Italia e all’estero di un marchio identico o molto simile al proprio.
Tramite un servizio di sorveglianza è possibile essere avvisati subito del deposito di domande per marchi potenzialmente pericolosi in tutto il mondo. Ciò consente di intervenire rapidamente quando e dove serve. Avere occhi ovunque è un’ottima strategia preventiva, con costi accessibili anche per una piccola impresa.

Il nostro servizio
Effettuiamo ricerche su domande di marchio in tutto il mondo avvalendoci di banche dati specializzate, segnalando al cliente i casi di conflitto.

Perché affidarsi a SIB
Le nostre ricerche e sorveglianze di marchio hanno costi affrontabili per qualsiasi impresa e restituiscono il massimo risultato con un impegno minimo per il cliente. I dati vengono infatti elaborati dal nostro personale specializzato applicando criteri aggiuntivi in modo non automatico, e in tal modo al cliente vengono segnalati soltanto i casi di reale rilevanza, che potranno essere gestiti concordando le azioni più opportune.

Effettuiamo annualmente centinaia di ricerche e sorveglianze di marchi per una clientela internazionale che comprende imprese di ogni dimensione in numerosi settori.

BREVETTI
Per chi sviluppa innovazione, avere accesso a informazioni aggiornate a livello globale sullo stato dell’arte nell’area tecnologica di interesse e sulle attività di innovazione dei principali concorrenti può dare vantaggi determinanti.

I servizi di ricerca e sorveglianza di brevetti nascono per offrire questi vantaggi, permettendo di
• verificare la novità di un’invenzione
• orientare le attività di ricerca e sviluppo verso prodotti effettivamente innovativi
• avvalersi delle conoscenze più avanzate nel proprio settore
• monitorare le attività di ricerca e sviluppo della concorrenza
• cercare nuovi partner
• evitare di violare brevetti di terzi (Freedom to Operate LINK).

Il nostro servizio
La ricerca concordata con il cliente è effettuata utilizzando banche dati specializzate. I dati estratti dalle banche dati vengono quindi elaborati ed interpretati per presentare al cliente informazioni significative per la sua attività.

Perché avvalersi di SIB
Ciascuna ricerca viene svolta da un professionista specializzato nel settore tecnico specifico rilevante. Svolgiamo centinaia di ricerche all’anno in tutti settori di tecnologia per clienti che comprendono multinazionali, PMI, imprese individuali, università, centri di ricerca.