Approfondimenti / Diritto d’autore

Proteggere i diritti sulle opere originali

Le opere originali a carattere creativo sono protette dal diritto d'autore. Sono escluse quelle di carattere tecnico tutelate da norme specifiche sui brevetti, modelli, novità vegetali ecc. come pure i segni Diritto d'autoreaventi solo funzione distintiva e tutelati dalle norme sui marchi.

Il diritto d'autore tutela una larga tipologia di opere e prestazioni di carattere intellettuale. In primo luogo le opere a contenuto artistico, quali le opere letterarie, teatrali, musicali, i film, le opere dell'arte figurativa; quindi gli scritti a contenuto scientifico e didattico, le opere dell'architettura, le opere radiofoniche e televisive, le fotografie, le prestazioni degli interpreti, le traduzioni, le compilazioni e raccolte di dati non banali, il software ecc.

Il diritto d'autore sorge a favore dell'autore con la creazione dell'opera e non richiede una specifica registrazione. Tuttavia la vastità del settore, le differenze tra le tipologie di protezione relativa alle varie forme di produzione intellettuale, i problemi concernenti la prova della creazione o la prova della violazione da parte di terzi, rendono necessaria la gestione professionale e specialistica della tutela.

In Italia

Oltre alle leggi nazionali sul diritto d'autore e ai decreti emanati in applicazione di direttive comunitarie, le principali convenzioni internazionali in vigore sono le seguenti:

Convenzione di Berna per la protezione delle opere letterarie e artistiche (testo di Parigi del 24 Luglio 1971);

Convenzione universale per il diritto d'autore (testo di Parigi del 24 Luglio 1971);

Accordo GATT- TRIPs (Accordi sugli aspetti dei diritti di proprietà intellettuale attinenti al commercio) del 15 Aprile 1994.

Il diritto d’autore dà diritto alla protezione doganale, cioè a chiedere il sequestro alla dogana di merci che violano il diritto d’autore.

In linea generale la durata del diritto d'autore in Italia è di 70 anni dalla morte dell'autore, ma per determinati diritti tale durata può essere diversa. Una particolare procedura di registrazione, sia pure facoltativa, è prevista per il software.

Per ulteriori indicazioni su come proteggere il diritto d’autore, contattaci.