Posted by Società Italiana Brevetti on 6 maggio 2015

Come ottenere il massimo dai brevetti spendendo il mimino: incontriamo le imprese a Piacenza

“L’ottimizzazione dei costi di brevettazione – strategie e casi concreti” è il titolo del seminario gratuito, organizzato da Confapi Industria Piacenza in collaborazione con SIB Società Italiana Brevetti, che si svolgerà il 6 maggio 2015 dalle 10 alle 12.30 a Piacenza presso la Sala convegni di Confapi Industria in via del Commercio 65/A.

Il seminario ha l’obiettivo di illustrare come qualsiasi impresa, indipendentemente dalle dimensioni, possa utilizzare i brevetti per ottenere il maggior ritorno economico dalle proprie innovazioni, minimizzando i costi e massimizzando i benefici.

I destinatari dell’iniziativa sono gli imprenditori, i responsabili R&S, i tecnici e i responsabili di aziende ed enti di ricerca.

Elisabetta Papa e Alessandro Spina, entrambi consulenti in brevetti di SIB, si alterneranno per illustrare in che modo la gestione strategica dell’innovazione consenta di sfruttare al massimo il potenziale economico delle innovazioni.

Parleranno di cosa, quando e come brevettare. Spiegheranno come sia possibile interrogare le banche dati sui brevetti al fine di monitorare le attività della concorrenza e identificare le opportunità di mercato, ottenendo così informazioni utilissime per orientare lo sviluppo di nuove tecnologie.

L’argomento finale sarà l’internazionalizzazione, ovvero come affrontare i mercati esteri sviluppando strategie coerenti ed economicamente vantaggiose rispetto agli interessi commerciali dell’azienda.

A conclusione dell’incontro i relatori risponderanno alle domande dei partecipanti.

Iscrizioni

Per partecipare al seminario si prega di inviare richiesta a Confapi Industria Piacenza

Per saperne di più

Contattaci

Related posts