Posted by Laura Ercoli on 23 gennaio 2019

Start-up innovative e proprietà intellettuale: incontro con Innovits a Milano

start-up e proprietà intellettualeSiamo sempre felici di incontrare start-up innovative, soprattutto se giovani e visionarie.

Il nostro primo evento dell’anno è infatti dedicato agli incontri di informazione sulla proprietà intellettuale con otto start-up innovative, presentate dall’acceleratore di start-up Innovits, che si terranno il 23 gennaio 2019 presso la nostra sede di Milano.

Saper riconoscere l’innovazione, attribuirle un valore e proteggere eventuali diritti di proprietà intellettuale sono i tre passi fondamentali che permettono a una start-up di continuare il proprio percorso e crescere.

Gli incontri sono quindi mirati all’acquisizione da parte degli startuppers di una maggiore consapevolezza delle potenzialità insite nelle loro innovazioni e all’identificazione degli obiettivi e delle strategie di tutela della proprietà intellettuale più consigliabili – e maggiormente accessibili – per ciascuna start-up.

Nella maggioranza dei casi il primo obiettivo da considerare è quello di evitare il rischio che un’impresa più strutturata possa copiare l’idea della start-up e vanificarne così l’investimento.

Ma occorre anche tener presente che tutelare i diritti di proprietà intellettuale sull’innovazione – ad esempio con il deposito di un brevetto – può creare un’efficace barriera d’entrata nel mercato, oltre a rendere la start-up stessa più attraente per un investitore.

L’evento è dunque un’occasione preziosa per tracciare un percorso finalizzato all’uso della proprietà intellettuale a tutela dell’innovazione ma anche come chiave per l’acquisizione di maggiore solidità, valore e potere contrattuale.

Oltre ai consulenti in brevetti e marchi di Società Italiana Brevetti, saranno a disposizione degli startuppers per eventuali chiarimenti su aspetti prettamente legali gli avvocati dello studio legale Sib Lex.

Per informazioni

Hai bisogno di informazioni su start-up e proprietà intellettuale? Contattaci senza impegno per parlare con un esperto.

Cosa facciamo per le start-up? Leggi per saperne di più.

Related posts