Posted by Società Italiana Brevetti on 17 agosto 2015

3 mln di euro per potenziare gli uffici trasferimento tecnologico di atenei ed enti di ricerca

TRASFERIMENTO TECNOLOGIA

Al via il bando che finanzia il potenziamento degli uffici di trasferimento tecnologico delle università e degli enti pubblici di ricerca: domande fino al 9 ottobre 2015.

Trasferimento tecnologia atenei ed enti di ricercaIl Ministero dello Sviluppo Economico promuove un “Bando per il finanziamento di progetti di potenziamento e capacity building degli Uffici di Trasferimento Tecnologico delle Università italiane e degli enti pubblici di ricerca italiani al fine di aumentare l’intensità dei flussi di trasferimento tecnologico verso il sistema delle imprese”, pubblicato nella GU n. 182 del 7 agosto 2015.
Il bando, con una dotazione complessiva di tre milioni di euro, prevede due linee di intervento distinte secondo la finalità dei progetti di potenziamento dell’Ufficio di Trasferimento Tecnologico (UTT):
– maggiore focalizzazione sulla protezione e trasferimento di titoli di proprietà industriale relativi a specifici settori produttivi;
– sostegno alle attività di valorizzazione dei titoli di proprietà industriale, aumentando le occasioni di contatto e promozione verso il mondo industriale.
Possono presentare progetti le università e gli enti pubblici di ricerca dotati di UTT o di analoga struttura specificamente dedicata al trasferimento tecnologico, formalmente costituiti alla data di presentazione della domanda.
Il finanziamento è pari al 50% dei costi relativi all’assunzione a tempo determinato o con assegno di ricerca di personale aggiuntivo, con un tetto di 25 mila euro per ogni unità aggiuntiva (salvo gli aumenti previsti per la copertura di spese per missioni).
Le proposte progettuali per l’accesso al finanziamento possono essere presentate entro il 9 ottobre 2015.

Per saperne di più
Scarica la documentazione dal sito UIBM

Related posts