Posted by Laura Ercoli on 23 novembre 2020

Rivalutazione di marchi, brevetti e altri beni immateriali ex legge 126/2020: opportunità da non perdere!

rivalutazione marchi brevettiLa legge 126/2020 di conversione del D.L. 104/2020 (c.d. decreto di agosto) rappresenta un’importante opportunità per le imprese in considerazione delle notevoli agevolazioni previste rispetto alla normativa già in vigore sulla rivalutazione dei beni d’impresa materiali e immateriali nonché delle partecipazioni in società collegate o controllate risultanti nel bilancio in corso al 31.12.2020.

Tra i beni immateriali rientrano i marchi, i brevetti, i design e altri beni giuridicamente protetti anche se completamente ammortizzati.

I vantaggi della rivalutazione

 

  • RIVALUTAZIONE CON RILEVANZA CIVILISTICA: la legge permette il rafforzamento delle imprese tramite la patrimonializzazione del saldo attivo rivalutato dei beni senza alcun costo.
  • RIVALUTAZIONE CON RILEVANZA CIVILISTICA E FISCALE: è possibile il riconoscimento fiscale della rivalutazione con versamento di un’imposta sostitutiva delle imposte sui redditi e dell’imposta regionale pari al 3% del maggior valore iscritto nel bilancio 2020.
  • AFFRANCAMENTO DELLA RIVALUTAZIONE: è possibile l’affrancamento del saldo attivo di rivalutazione mediante versamento ulteriore imposta sostitutiva delle imposte sui redditi, dell’imposta regionale sulle attività produttive e di eventuali addizionali del 10%.
  • RIVALUTAZIONE PER SINGOLI BENI: è possibile effettuare la rivalutazione distintamente per singoli beni (invece che per categorie omogenee).

Le facilitazioni offerte, tra cui la rivalutazione separata per specifico bene (es. marchio, brevetto, design), l’applicazione di imposte sostitutive estremamente convenienti, i benefici dell’incremento del patrimonio netto dell’azienda, la possibilità di ammortizzare il maggior valore della rivalutazione con conseguenti risparmi fiscali, costituiscono un’assoluta novità che i titolari dei beni di impresa e in particolare dei beni immateriali dovrebbero considerare nel quadro di un’analisi complessiva degli effetti sul bilancio aziendale.

 

Per saperne di più

I nostri esperti sono a disposizione, contattaci senza impegno.

Related posts