Marchi / Introduzione

“Il portafoglio dei marchi e degli altri segni distintivi dell’impresa va gestito con l’obiettivo di creare business e valore.”

Marchi-Introduzione

In molti settori la costruzione del valore fa perno sui marchi e sul brand aziendale.

La scelta di un marchio e di altri segni distintivi rappresenta un momento fondamentale, nel quale le esigenze di differenziazione e caratterizzazione, necessarie all’affermazione sul mercato, devono andare di pari passo con la possibilità di proteggere e difendere la propria identità nel tempo.

Per questo le scelte di brand strategy e la gestione dei diritti di proprietà intellettuale sui segni distintivi vanno portate avanti in modo sinergico.

I consulenti della SIB, grazie all’esperienza nel focalizzare le esigenze imprenditoriali della clientela, possono assisterla nel modo migliore a valutare le opportunità ed i rischi legati alle diverse strategie di branding, fornendo il supporto necessario nelle fasi di esecuzione delle stesse.

Contestualmente, sono in grado di elaborare proposte di gestione dei diritti di proprietà intellettuale sui segni distintivi che siano efficaci ed efficienti, in base alle priorità e ai vincoli del cliente.

Nella vasta gamma di servizi da noi prestati, oltre alla registrazione e alle azioni di contrasto alla contraffazione, rientrano le attività di audit del portafoglio per verificarne la corrispondenza con le strategie dell’impresa, la consulenza sulle modalità di uso nel contesto dei medesimi mezzi di comunicazione, la valutazione ai fini di bilancio, finanziamento, capitalizzazione, la negoziazione di contratti di licenza e di cessione del marchio e la “due diligence” per acquisizioni includenti diritti di proprietà intellettuale.

–> Come lavoriamo


Gestione strategica dei marchi