Strategie / Gestione portafogli proprietà intellettuale

“Una gestione ottimale del portafoglio di diritti di proprietà intellettuale può ridurne i costi e aumentarne l’efficacia ma soprattutto rendere l’impresa più competitiva e capace di attrarre investimenti.”

Strategie_Gestione portafogli IP

Affidare la gestione del portafoglio di proprietà intellettuale ad esperti con le necessarie competenze solleva l’impresa dall’impegno oneroso di gestire le procedure spesso complicate di prosecuzione e mantenimento nonché scadenze, rinnovi e pagamenti in Italia e all’estero, con maggiori possibilità di ridurre i costi e di perseguire una strategia che valorizzi il portafoglio.

Una consulenza avanzata può inoltre contribuire a costruire un portafoglio coerente con le strategie aziendali, migliorare il posizionamento dell’impresa stessa rispetto alla concorrenza e incrementarne il valore e la capacità di attrarre investimenti.

Il nostro servizio di gestione del portafoglio proprietà intellettuale

Ogni intervento viene concordato in base alle specificità del cliente e alle sue richieste. In generale è possibile esemplificare il servizio nelle seguenti cinque fasi.

1) Quali diritti di PI industriale deteniamo?

Identificazione e sistematizzazione dei diritti di proprietà intellettuale posseduti dal cliente. Raccogliamo e organizziamo dati e informazioni sui diritti di proprietà intellettuale già ottenuti o in corso di ottenimento. Elaboriamo un programma di gestione concordato secondo modalità flessibili e tenendo conto delle specificità dell’organizzazione del cliente. All’occorrenza eseguiamo il check-up di tutte le attività dell’impresa per verificare l’esistenza e le opportunità di tutela di diritti di PI non inclusi nel portafoglio già esistente.

2) Possiamo spendere meno per mantenere il nostro portafoglio di PI?

Lavoriamo per definire il costo globale sostenuto dal cliente per il portafoglio e identifichiamo soluzioni per ridurlo, razionalizzando la spesa per depositi e rinnovi ma anche i costi di gestione, grazie all’impiego di strumenti informatici avanzati sviluppati ad hoc.

3) Come incrementare i profitti del portafoglio di PI?

Raccogliamo dati aggiornati sul valore del portafoglio e sulle modalità di sfruttamento dei diritti nell’ottica di verificare le possibilità di miglioramento della loro valorizzazione economica.

4) Il portafoglio di PI risponde ai nostri obiettivi?

Aiutiamo il cliente a verificare e migliorare la coerenza del portafoglio con i propri obiettivi.

Forniamo consulenza per orientare lo sviluppo di nuovi prodotti alla luce dei dati sulle attività di innovazione nel settore di riferimento, al fine di valutare insieme al cliente opportunità e potenziali rischi.

Effettuiamo analisi comparative (Benchmarking) con i portafogli di PI dei principali concorrenti per verificare la posizione competitiva del cliente.

5) Il portafoglio di PI può aumentare il valore dell’impresa?

Assistiamo i nostri clienti nel gestire il portafoglio di PI anche sotto l’aspetto finanziario.

L’iscrizione a bilancio degli asset di PI di un’impresa può portare vantaggi considerevoli, aumentando il valore dell’impresa stessa e rendendola più attraente per eventuali investitori, quali banche e nuovi partner, o per possibili acquirenti.

Perché affidarsi a SIB

Strategue_gestione portafogli IP 2_57829747

Possediamo l’esperienza, le competenze e gli strumenti necessari per raccogliere, organizzare e gestire i dati riguardanti un portafoglio di PI, identificare le variabili che influenzano il valore del portafoglio e gestire ogni aspetto delle azioni di salvaguardia, sfruttamento e incremento di tale valore.

La nostra esperienza: gestione avanzata dei portafogli IP per medie e grandi imprese italiane in settori che spaziano dalla meccanica alla chimica per l’elettronica nonché a campi quali la moda e il largo consumo.

Le nostre competenze: valutazione di diritti di proprietà intellettuale, negoziazione e stesura di accordi di licenza e cessione di diritti di PI, ricerche nelle banche dati specializzate in proprietà intellettuale, consulenza su Due Diligence e Freedom to Operate, indagini di business intelligence.

I nostri strumenti: un avanzato software sviluppato internamente per la gestione di portafogli di PI a livello globale; rete internazionale di referenti per una gestione ottimale dei diritti di PI in tutto il mondo; servizio web-based Sibonline che permette al cliente di monitorare in tempo reale procedure e costi inerenti il portafoglio, fatturazione elettronica secondo le specifiche del cliente.

--> Come lavoriamo