Strategie / Trasferimento tecnologia e licenze

“I trasferimenti di diritti di proprietà intellettuale sono opportunità economiche e strategiche importanti, da gestire con il supporto di competenze specifiche.”

Strategie-Trasferimento tecnologia e licenze

In un sistema economico sempre più knowledge-based, i trasferimenti di tecnologia e in generale tutte le forme di sfruttamento di diritti di brevetto, marchio, design e diritto d’autore stanno aumentando in termini sia di quantità che di valore.

Dalla vendita del titolo di proprietà intellettuale agli accordi di licenza, franchising e distribuzione, finalizzati a trarre un reddito dal titolo stesso mantenendone la proprietà, ognuna di queste transazioni rappresenta per l’impresa un’opportunità preziosa per valorizzare il proprio portafoglio di proprietà intellettuale o per realizzare nuove partnership.

La negoziazione e la definizione dei contratti che regolano tali transazioni sono dunque momenti importanti sotto il profilo sia economico che strategico. È fondamentale gestirli con il supporto di competenze specifiche, alla luce di una visione complessiva del portafoglio di proprietà industriale e degli obiettivi commerciali più ampi dell’impresa.

SIB si avvale di un team interdisciplinare con competenze di carattere tecnico, legale ed economico.

I nostri servizi

Seguiamo ogni aspetto della contrattualistica relativa al trasferimento o alla licenza di diritti di proprietà intellettuale nell’ottica del “Return on Investment” relativo ad ogni tipo di innovazione adeguatamente protetta.

Negoziamo accordi di cessione, licenza, distribuzione e franchising e predisponiamo i relativi contratti.

Revisioniamo contratti esistenti.

Curiamo la trascrizione di contratti presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi.

Effettuiamo valutazioni di brevetti, design e marchi.

--> Come lavoriamo