Strategie / Valutazioni

"La valutazione di un brevetto, di un marchio o di un intero portafoglio di proprietà intellettuale può essere eseguita per motivazioni diverse, quali la necessità di concedere una licenza, di vendere un titolo di proprietà intellettuale o di cedere un’intera impresa, o ancora di iscrivere a bilancio uno o più brevetti o marchi."

Strategie-Valutazioni

Esistono diverse metodologie per effettuare la valutazione dei diritti di proprietà intellettuale: la scelta del sistema da adottare dipende normalmente anche dalla finalità della valutazione stessa.

I parametri di cui tener conto sono variabili, e possono comprendere, fra gli altri, le caratteristiche del mercato di riferimento, la posizione sul mercato dell’impresa, la durata della vita commerciale presunta dei suoi prodotti, il fatturato realizzato e quello previsto, il grado di rischiosità del settore; occorre inoltre tener conto di aspetti prettamente contabili e fiscali.

In caso di vendita di un titolo di proprietà intellettuale o dell’intera impresa, la valutazione può necessitare anche di un’analisi due diligence.

Gli elementi e gli aspetti da tenere in considerazione sono dunque molteplici e variabili, da determinare necessariamente caso per caso.

PATENT BOX

Alcune norme introdotte con la Legge 190/2014, come modificata dalla Legge 33/2015, possono determinare significativi risparmi di imposta (IRES e IRAP) per le imprese quando i redditi sono derivati da prodotti o servizi che utilizzano opere dell’ingegno, brevetti, marchi, design, processi, formule e informazioni industriali e commerciali segrete. Si tratta di un vero e proprio sistema di detassazione del reddito mirante da un lato ad incentivare attività di ricerca e sviluppo da parte delle aziende e dall’altro a disincentivare la delocalizzazione delle imprese in paesi a fiscalità più contenuta.

La normativa, che è nota con la denominazione di Patent Box, implica pertanto che l’impresa continui ad investire nel brevetto, design, marchio o altro diritto di proprietà intellettuale giuridicamente tutelabile.

--> Come lavoriamo