Posted by Laura Ercoli on 2 novembre 2023

Marchi in conflitto con indicazioni geografiche: possibili sviluppi nella prassi EUIPO – P. Veronesi

L’EUIPO ha da anni adottato una prassi favorevole ai marchi in conflitto con indicazioni geografiche anteriori (IGP o DOP), nel senso che è sufficiente limitare il marchio opposto o di cui si richiede la nullità a prodotti in conformità al disciplinare di produzione della DOP invocata come impedimento relativo alla registrazione per superare la contestazione.

Ciò vale anche per gli impedimenti assoluti alla registrazione, nel senso che in sede di esame l’EUIPO chiede sempre una limitazione della domanda nel senso sopra indicato qualora ravvisi un conflitto con un’Indicazione.indicazioni geografiche e denominazioni di origine

Paolo Veronesi esprime i suoi dubbi sull’impostazione dell’EUIPO e ci segnala quali potrebbero essere gli sviluppi nella futura prassi dell’EUIPO, anche in relazione all’attesa sentenza del Tribunale dell’Unione Europea nel procedimento T-239/23 concernente il conflitto fra l’indicazione geografica Champagne e la domanda di marchio Nero Champagne.

Leggi l’articolo completo

 

Questo articolo è stato pubblicato per la prima volta nella Rivista dell’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale n. 2 ottobre 2023.

Related posts