Gestione di IGP e DOP da parte dei consorzi di tutela: presenti al convegno UGIVI
La gestione di IGP e DOP per vini e altri prodotti tipici agroalimentari da parte dei Consorzi di tutela è l’argomento del convegno in svolgimento presso il Castello di Grinzane Cavour il 15 novembre 2025 dal titolo “Dal Consorzio di Tutela al Consorzio di Gestione: nuovi ruoli e sfide alla luce del Regolamento UE 2024/1143”.
Organizzato dall’Unione Giuristi della Vite e del Vino (UGIVI), l’evento vedrà un gruppo internazionale di esperti confrontarsi su temi quali l’evoluzione giuridica dei consorzi alla luce dei cambiamenti normativi, la tutela delle denominazioni e dei marchi nel mercato mondiale, le pratiche sostenibili e la responsabilità sociale d’impresa nei consorzi vitivinicoli e molti altri argomenti correlati.
Società Italiana Brevetti sarà rappresentata all’evento da Paolo Veronesi, membro dell’UGIVI ed esperto di tutela delle indicazioni geografiche e dei marchi nel settore vitivinicolo.
Per saperne di più
Domande?
Hai domande sulla tutela dei diritti di proprietà intellettuale nel settore del vino? Contattaci.
Argomenti correlati
Informazioni – Tutela prodotti agroalimentari
Articoli – La sentenza del Tribunale UE nel caso “Quevedo Port” e la protezione della DOP – P. Veronesi, M. Delluniversità
Flash news – Amarone vince contro il marchio che evoca la DOP: seconda decisione importante