Posted by Laura Ercoli on 28 marzo 2017

Tutela dei marchi del vino sui mercati esteri, evento con Consorzio Valpolicella

Il 28 marzo 2017 saremo ospiti a Verona del Consorzio Tutela Vini Valpolicella per l’evento “Mercati e tutela dei vini della Valpolicella”.Valpolicella_evento.sm

L’incontro costituisce un’occasione unica per approfondire questioni di importanza fondamentale per il successo dei vini sui mercati esteri: naming, branding e di tutela dei marchi del vino. Un panel di esperti in naming, denominazioni e tutela dei marchi del vino presenterà i problemi più rilevanti e le migliori soluzioni anche alla luce di casi concreti.

Moderata dal Direttore del Consorzio Tutela Vini Valpolicella Olga Bussinello, la discussione sarà aperta da Denis Pantini, Direttore area agricola e industria alimentare Nomisma, che illustrerà i dati 2016 dell’Osservatorio Vini Valpolicella con particolare riguardo al mercato statunitense.

Seguirà un approfondimento sul naming e sulla tutela dei marchi del vino, da parte di Gianluca Billo partner di Nomen Italia e di Paolo Veronesi consulente in marchi e avvocato di Società Italiana Brevetti.

L’intervento di Nomen partirà da una riflessione sul suono dei nomi di alcuni vini (in particolare, sulla pronuncia in USA dei nomi tutelati dal consorzio) per definire attraverso esempi e casi tratti dal mondo dei vini cosa è il naming, su quali parametri e discipline si fonda, perché un nome ben scelto può diventare un asset aziendale e quali problemi può creare un nome  privo di alcune caratteristiche fondamentali, soprattutto in caso di uso sui mercati internazionali.

Società Italiana Brevetti presenterà i diversi strumenti di tutela per i nomi dei vini a livello internazionale, con una breve analisi delle differenze fra marchio d’impresa e indicazione geografica (DOP o IGP).

Saranno illustrati esempi concreti di strategie di tutela dei marchi del vino nei paesi di maggior interesse commerciale, a partire dai marchi e DOP Valpolicella negli Stati Uniti, nell’Unione Europea e in Cina.

L’incontro si concluderà con un momento di confronto, in cui i partecipanti potranno porre domande e dialogare con i relatori, al quale seguirà un aperitivo.

“Mercati e tutela dei vini della Valpolicella” ripropone una formula già collaudata con successo quest’anno presso il Consorzio Barolo Barbaresco Langhe e Dogliani durante l’evento Nel nome dei vini, come tutelare oggi e domani i vini italiani all’estero.

Related posts