Posted by Laura Ercoli on 26 maggio 2021

Bando Brevetti 2021, 1 milione di euro per i brevetti europei e internazionali delle MPMI lombarde

Dal 3 giugno 2021 le MPMI lombarde possono presentare domanda per il bando Brevetti 2021, che finanzia il deposito di brevetti europei o internazionali e l’estensione all’estero di brevetti italiani.

bando brevetti

Il bando Brevetti 2021 della Regione Lombardia sostiene le micro, piccole e medie imprese (MPMI) lombarde, compresi i liberi professionisti singoli o associati, nell’ottenimento di nuovi brevetti europei e internazionali e nell’estensione di brevetti italiani a livello europeo o internazionale.

Destinatari del bando

Possono presentare domanda le micro, piccole e medie imprese lombarde, compresi i professionisti iscritti al Registro Imprese, e i liberi professionisti, in forma singola o associata, non iscritti al Registro Imprese. 

Progetti finanziabili

I progetti presentati dalle MPMI dovranno essere realizzati, e avere ricadute, in Lombardia e portare un valore aggiunto, nell’ambito delle aree di specializzazione  Aerospazio, Agroalimentare, Eco-industria, Industrie creative e culturali, Industria della Salute, Manifatturiero Avanzato e Mobilità sostenibile, in una delle seguenti macro-tematiche:

  • Nutrizione;
  • Salute e life science;
  • Cultura e conoscenza;
  • Connettività e informazione;
  • Smart mobility e architecture;
  • Sostenibilità;
  • Sviluppo sociale;
  • Manifattura avanzata.

Brevetti finanziabili

I brevetti finanziabili all’interno dei progetti sono i seguenti brevetti per invenzione (sono espressamente esclusi i modelli di utilità):

  • nuovi brevetti, depositati a partire dal 29 marzo 2021 tramite presentazione di domanda diretta presso l’Ufficio europeo dei brevetti (European Patent Office / EPO) o domanda diretta internazionale presso l’Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale (World Intellectual Property Organization / WIPO).
  • estensioni di domande precedentemente presentate all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) a partire dal 29 marzo 2020 e successivamente estese con deposito di domande presso EPO o WIPO a partire dal 29 marzo 2021.

Durata dei progetti

La presentazione della domanda di brevetto o sua estensione, l’emissione del rapporto di ricerca nonché la rendicontazione del progetto dovranno avvenire entro il 30 giugno 2023. 

Spese ammissibili e intensità del contributo

L’agevolazione viene concessa a fondo perduto alle condizioni previste per gli aiuti “de minimis” ed è calcolata su base forfettaria secondo la seguente tabella:

Tipologia brevetti Costi su base forfettaria Importo fisso del contributo concedibile
(80% dei costi forfettari)
Nuovo brevetto europeo Euro 7100 Euro 5680
Estensione di brevetto europeo
Nuovo brevetto internazionale Euro 9000 Euro 7200
Estensione brevetto internazionale

 

Dotazione finanziaria

La dotazione finanziaria del bando è 1 milione di euro.

Tempi

Le domande possono essere presentate a partire dalle ore 14 del 3 giugno 2021 fino a esaurimento risorse e comunque entro le ore 14 del 31 dicembre 2021. Le domande saranno valutate in ordine cronologico di presentazione.

 

Per saperne di più

Scarica il bando 

FAQ e altre informazioni

Related posts