Posted by Laura Ercoli on 19 aprile 2018

Blockchain e la lotta alla contraffazione, iscrizioni aperte al Blockathon EUIPO

Può la tecnologia blockchain aiutare la lotta alla contraffazione? Dal 22 al 25 giugno 2018 i migliori programmatori parteciperano al Blockathon organizzato dall’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale: una gara di idee che mira a trovare la migliore soluzione per contrastare il fenomeno del falso, e proteggere i diritti di proprietà intellettuale, con la tecnologia blockchain.

Può la tecnologia blockchain aiutare a creare un’infrastruttura comune anti-contraffazione?

L’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO) crede che valga la pena di scoprirlo, e ha organizzato un Blockathon ovvero una gara di tecnologia blockchain applicata alla lotta contro la contraffazione.

Perché la tecnologia blockchain nella lotta alla contraffazione

Uno dei fattori che rende più difficile tutelare i diritti di proprietà intellettuale è l’impossibilità di controllare capillarmente tutte le merci e le spedizioni in entrata in un determinato territorio.

Inoltre nell’Unione Europea esistono molti strumenti, soluzioni e modi per contrastare la contraffazione, ma funzionano in modo separato, sono centralizzati e scarsamente sincronizzati.

Infine non esiste un modo di collegare tutte le parti in causa: gli uffici della proprietà intellettuale, i governi, le dogane, i produttori, i dettaglianti, le compagnie di spedizione, i porti e gli aeroporti e, ultimi ma non meno importanti, i cittadini.

L’idea è che la situazione possa migliorare aumentando sia la sincronizzazione che la decentralizzazione: occorre cioè identificare modalità per accertare innanzitutto, e comunicare poi, cosa sia autentico e cosa sia realmente accaduto in tutti i passi della filiera di ogni singolo articolo, dal produttore al consumatore. “Una verità sicura e collettivamente condivisa”, secondo l’EUIPO.

Nella pratica, il Blockathon ha l’obiettivo di collegare le soluzioni già esistenti sul mercato con i database pubblici sulla proprietà intellettuale, utilizzando la tecnologia blockchain.

Essenzialmente sarà necessario sviluppare un’infrastruttura che da un lato permetta alle parti interessate di verificare l’autenticità di qualsiasi prodotto facilmente e apertamente, e dall’altro consenta di allertare i titolari di diritti di proprietà intellettuale rispetto alle contraffazioni.

Si tratta di obiettivi ambiziosi, ma considerando che il valore globale della contraffazione è stimato attorno ai 338 miliardi di euro annui, e che solo nel 2017 ben 43 milioni di cittadini dell’Unione Europea hanno acquistato un prodotto falso scambiandolo per originale, la EUIPO crede che sia ora di esplorare soluzioni nuove.

Dove e quando

Il Blockathon si svolgerà dal 22 al 25 giugno 2018 a Bruxelles. 10 squadre selezionate lavoreranno insieme a istituzioni, esperti, imprese, rappresentanti governativi e società tecnologiche, collaborando alla creazione di prototipi utili ad affrontare la sfida della contraffazione.

Come partecipare

Le iscrizioni sono aperte fino al 30 aprile 2018. E’ possibile iscrivere soltanto squadre composte da 4-8 partecipanti, compreso un capitano che rappresenti la squadra.

Premi

Sono previsti diversi premi in denaro da assegnare secondo un sistema di punteggi. Ciascuna squadra partecipante può vincere premi per un massimo complessivo di 70.000 euro.

Per informazioni

Hai subito una contraffazione del tuo prodotto e vuoi sapere come difenderti? Contattaci senza alcun impegno.

Related posts