Posted by Laura Ercoli on 5 novembre 2021

Domande dal 22 novembre 2021 per l’agevolazione della promozione all’estero di marchi collettivi e di certificazione

Dal 22 novembre al 22 dicembre 2021 è possibile presentare domanda per l’agevolazione prevista dal Decreto MISE 31/05/2021 per la promozione all’estero dei marchi collettivi e di certificazione.

Partenza il 22 novembre 2021 dello sportello per l’agevolazione della promozione all’estero dei marchi collettivi e di certificazione prevista dal  Decreto 31 maggio 2021 del Ministero dello Sviluppo Economico (vedi notizia sull’argomento).

marchi, brevetti e design all'estero

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana del 2 novembre 2021, n. 261, il decreto direttoriale 26 ottobre 2021 che rende operativa l’edizione 2021 dell’agevolazione.

Beneficiari

Possono richiedere l’agevolazione per l’anno 2021 le associazioni rappresentative delle categorie produttive, i consorzi di tutela e gli altri organismi di tipo associativo o cooperativo per la promozione all’estero di marchi collettivi e di certificazione a loro riconducibili.

La domanda di agevolazione può essere riferita a marchi collettivi o di certificazione registrati alla data di presentazione della domanda medesima.

Importo dell’agevolazione e dotazione finanziaria 2021

L’importo massimo dell’agevolazione concedibile a ciascun soggetto beneficiario è pari al 70% delle spese sostenute con un tetto annuo di € 150.000. La dotazione finanziaria per le agevolazioni 2021 è di € 2,5 milioni.

Iniziative finanziabili

Oggetto dell’agevolazione è la realizzazione di un progetto di promozione all’estero di un marchio collettivo o di certificazione registrato.
Il progetto deve prevedere la realizzazione di due o più delle seguenti iniziative finalizzate alla promozione del marchio:

A. fiere e saloni internazionali. Rientrano tra tali iniziative anche fiere e saloni internazionali svolti in modalità «virtuale» su piattaforme digitali;
B. eventi collaterali alle manifestazioni fieristiche internazionali. Rientrano tra tali iniziative anche eventi di intrattenimento/informazione come serate a tema, degustazioni, ecc. che si svolgano in location diverse dagli spazi fieristici ma in concomitanza dello svolgimento della fiera;
C. incontri bilaterali con associazioni estere. Rientrano tra tali iniziative anche incontri che abbiano luogo in Italia o all’estero, oppure su piattaforme digitali, non necessariamente legati a fiere e saloni;
D. seminari in Italia con operatori esteri e all’estero. Rientrano tra tali iniziative anche seminari di natura divulgativa aperti ad imprese e consumatori svolti anche su piattaforme digitali;
E. azioni di comunicazione sul mercato estero, anche attraverso GDO e canali on-line. Rientrano tra tali iniziative anche campagne pubblicitarie su stampa estera e on-line , corner presso punti vendita GDO esteri, ecc.
F. creazione di comunità virtuali a supporto del marchio.

Tempi e modulistica

Le domande possono essere presentate dalle ore 9 del 22 novembre 2021 e fino alle ore 24 del 22 dicembre 2021, la modulistica e le istruzioni per la presentazione delle domande sono reperibili sul sito dedicato www.marchicollettivi2021.it

Related posts