Posted by Laura Ercoli on 18 ottobre 2017

Google non è un marchio volgarizzato negli Stati Uniti

MARCHI, ISTRUZIONI PER L’USO

Google non è un marchio volgarizzato negli Stati Uniti, anche se il termine google viene utilizzato come verbo per indicare l’atto della ricerca in internet.

La Corte Suprema degli Stati Uniti ha posto fine a un tentativo di invalidare il marchio Google, dichiarando inammissibile il ricorso presentato da due privati cittadini teso a dimostrare che il termine Google non può più costituire un marchio registrato in quanto termine volgarizzato.

Google

L’azione giudiziaria si fondava sull’argomento secondo il quale nei paesi anglofoni il termine “google”, nome di fantasia non facente parte del vocabolario della lingua inglese, viene utilizzato come verbo transitivo (to google something) per indicare l’atto di cercare qualcosa tramite un motore di ricerca. La corte dell’Arizona aveva respinto il ricorso.

Anche un ulteriore ricorso alla United States Court of Appeals, Ninth Circuit era stato respinto.

Cos’è un marchio volgarizzato

In molti paesi, compresi gli Stati Uniti, la legislazione sui marchi prevede che se un termine registrato come marchio diventa di uso comune per indicare il prodotto o servizio che contraddistingue, quel termine non può più essere oggetto di registrazione come marchio.

La logica è che il marchio, se è diventato di uso comune per indicare un prodotto o servizio in genere, e non lo specifico prodotto o servizio proveniente da una determinata impresa, non ha più capacità distintiva.

In genere, la volgarizzazione del marchio avviene quando il termine registrato diviene l’unica modalità per descrivere il prodotto o servizio, rendendo impossibile alla concorrenza l’utilizzo di termini alternativi per descrivere un prodotto o servizio analogo.

In tal caso un giudice può annullare la registrazione del marchio in quanto “volgarizzato” statuendone il libero uso da parte di tutti anche nell’attività commerciale.

Biro, nylon e cellophane sono tre noti esempi di termini nati come marchi la cui registrazione è in seguito decaduta per volgarizzazione.

Related posts