Posted by Società Italiana Brevetti on 12 maggio 2014

Inaugurato il SIAC, piattaforma online che aiuta le imprese a difendersi dai contraffattori

LOTTA ALLA CONTRAFFAZIONE

Una nuova piattaforma multimediale consente alle imprese di inserire informazioni dettagliate sui propri marchi e prodotti al fine di facilitare il riconoscimento di merce contraffatta da parte delle forze dell’ordine.

È stato inaugurato a fine aprile il SIAC (Sistema Informativo Anti Contraffazione del Nucleo Speciale Tutela Mercati della Guardia di Finanza), una nuova piattaforma tecnologica integrata finalizzata alle attività di contrasto alla contraffazione a livello nazionale.

Il SIAC è una banca dati multimediale nella quale le imprese possono inserire informazioni e dati utili a identificare i propri marchi e prodotti originali. Il vantaggio che viene offerto alle imprese utenti del servizio è duplice: il primo è quello di facilitare le forze dell’ordine nel contrasto alla produzione e commercio di prodotti lesivi dei propri diritti di marchio; in aggiunta, la banca dati offre la possibilità di ricevere notifica di tutti i sequestri riguardanti il marchio dell’impresa, fornendo così dati sempre aggiornati sulle attività dei contraffattori.

Tramite la piattaforma SIAC qualsiasi impresa può accedere alla procedura di accreditamento, indicando un rappresentante legale – di cui va allegato un documento di riconoscimento – e inviando una visura camerale.

Ottenuto l’accreditamento come utente, l’impresa potrà inserire nella piattaforma SIAC informazioni dettagliate sui propri marchi quali gli estremi della registrazione, le classi di prodotto e i dati degli eventuali licenziatari. È possibile inoltre indicare i prodotti associati al marchio, l’elenco dei rivenditori, le eventuali modalità di importazione, esportazione e transito. Possono essere aggiunte immagini relative sia al marchio e ai prodotti originali che ad eventuali marchi e prodotti contraffatti, e inserite indicazioni specifiche su come riconoscere un marchio/prodotto originale da un falso.

Related posts