Posted by Laura Ercoli on 16 marzo 2017

Marchi in India, semplificato l’iter per il riconoscimento del marchio notorio

MARCHI IN INDIA

Le nuove regole semplificano la procedura per ottenere lo status di marchio notorio, che può costituire un vantaggio importante nel caso in cui sia necessario difendere un marchio in India dalle contraffazioni e dai tentativi di terzi di registrare marchi identici o simili.

E’ in vigore dal 6 marzo 2017 in India una nuova versione delle Trademark Rules, il regolamento sull’applicazione della legge nazionale sui marchi. L’aggiornamento introduce diverse novità volte a modernizzare strumenti e procedure per la protezione del marchio in India: di particolare interesse per le imprese estere sono quelle riguardanti i marchi che godono di notorietà e i marchi sonori.

Map of India

Più facile il riconoscimento del marchio notorio

In India, come in molti altri paesi in tutto il mondo, al marchio che gode di notorietà viene riconosciuta una protezione allargata che permette al suo titolare di impedire l’uso di marchi identici o simili anche per prodotti che non sono compresi fra quelli per i quali il marchio notorio è registrato.

Prima delle recenti modifiche, in India un marchio poteva acquisire lo status di marchio notorio soltanto se un tribunale indiano lo dichiarava tale in seguito a una disputa giudiziaria sull’uso del marchio stesso.

Dal 6 marzo è invece possibile ottenere lo status di marchio notorio anche presentando direttamente all’Ufficio indiano per la proprietà intellettuale una domanda per iscrivere il marchio nella “well-known trademarks list” e allegando documentazione comprovante la notorietà del marchio. Una volta ottenuto lo status “well-known”, il marchio sarà protetto contro l’uso di tutti i prodotti e servizi, anche quelli per i quali il marchio non è registrato.

E’ evidente che ottenere lo status di “well-known trademark” può rendere molto più spedita, e conseguentemente più economica, qualsiasi azione di difesa del marchio in India. Infatti tale status è spendibile anche in caso di opposizione amministrativa alla registrazione di marchi in India da parte di terzi.

Ammessa la registrazione di marchi sonori

Grazie alle nuove Trademark Rules è ora possibile registrare in India marchi sonori, allegando un file MP3 e una rappresentazione su pentagramma del suono per il quale si richiede la registrazione.

Related posts