Posted by Laura Ercoli on 14 marzo 2018

Regno Unito nel sistema del design internazionale a partire dal 13 giugno 2018

Dal 13 giugno 2018 sarà possibile designare il Regno Unito in una domanda di registrazione internazionale di design: l’adesione al sistema internazionale dell’Aia è da leggere nel quadro della imminente Brexit.

Il Regno Unito entrerà presto a far parte del sistema del design internazionale, come annunciato circa un anno fa: lo ha comunicato ieri l’ufficio per la proprietà intellettuale britannico UKIPO, confermando il deposito dello strumento di ratifica dell’Atto di Ginevra dell’Accordo dell’Aia sulla registrazione internazionale del design.Regno Unito registrazione design

La ratifica entrerà in vigore il 13 giugno 2018, data a partire dalla quale le imprese di altri paesi membri del sistema internazionale avranno la possibilità di utilizzare un iter semplificato per includere il Regno Unito fra i paesi in cui effettuare la registrazione di un design.

Il sistema del design internazionale offre infatti un’alternativa più veloce ed economica al deposito di singole domande in ciascun paese, grazie alla possibilità di indicare più paesi in un’unica domanda gestita dall’Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale (OMPI).

In quanto stato membro dell’Unione Europea, il Regno Unito è compreso fra i paesi del design comunitario, che conferisce al design registrato una tutela unica in tutta l’unione.

Dato che il design comunitario può essere designato in una domanda internazionale di design, il Regno Unito accedeva al sistema internazionale anche in assenza della ratifica appena annunciata.

L’adesione del Regno Unito al sistema internazionale in quanto stato avviene dunque in previsione della scadenza del 30 marzo 2019, data in cui il paese uscirà dall’Unione Europea e cesserà di far parte del sistema UE della proprietà intellettuale, comprendente appunto il design comunitario.

Per informazioni

Vuoi sapere come registrare il tuo design all’estero? Contattaci senza impegno.

 

Articoli correlati
Flash news – Brexit e marchi, design, varietà vegetali: cosa accadrà alle registrazioni UE?
Flash news – Il Regno Unito si prepara a entrare nel sistema del design internazionale

Related posts