Posted by Società Italiana Brevetti on 5 novembre 2015

Seminario Strategie Brevettuali: Milano 5 novembre 2015

“Strategie brevettuali alla prova: casi reali di miglioramento della competitività e redditività aziendale”

Seminario Milano 5 novembre 2015 Società Italiana Brevetti

Sala Conferenze Elementi, HOTEL E.C.Ho – Viale Andrea Doria, 4

La partecipazione al seminario è gratuita
ISCRIVITI –> [email protected]

PROGRAMMA

ORE 10.00 – Registrazione partecipanti

ORE 10.00-10.15 – Benvenuto e introduzione al seminario
Dott. Jacopo de Benedetti – Consulente Brevetti

ORE 10.15-11.00L’INNOVAZIONE COME STRUMENTO PER PRODURRE PROFITTI DI IMPRESA
– I rischi per l’innovazione non tutelata da diritti di Proprietà Intellettuale
– Le strategie di sviluppo e tutela per creare vantaggio concorrenziale e profitti
– Brevetti, monopolio di mercato e miglioramento dell’immagine aziendale
– Patent Box: i benefici fiscali per incrementare l’utile post-tasse

Relatore: Ing. Elisabetta Papa

ORE 11.00-11.15 – Coffee Break

ORE 11.15-11.35 GLI STRUMENTI “DIFENSIVI” DI PROPRIETA’ INDUSTRIALE AL SERVIZIO DELL’ IMPRESA
– Storie di insuccesso: sviluppare e commercializzare prodotti che rappresentano una contraffazione di brevetti esistenti
– Le strategie di risposta: ricerche di anteriorità, landscape e FTO

Relatore: Ing. Alessandro Spina

ORE 11.35-12.00ORGANIZZARE AL MEGLIO LA STRUTTURA DI IMPRESA CHE PRODUCE INNOVAZIONE TUTELATA
– L’allocazione corretta delle risorse umane ed economiche per la tutela della P.I.
– Il rapporto con il Consulente P.I.: un ruolo attivo in tutte le fasi di sviluppo del prodotto
– Le ricerche brevettuali preliminari come guida per le strategie di innovazione e di mercato
– La gestione dell’innovazione: cosa, quando e come brevettare
– La protezione internazionale: strategie coerenti con gli interessi commerciali dell’azienda

Relatore: Ing. Alessandro Spina

ORE 12.00-12.15 – Questions & Answers


L’obiettivo del seminario è fornire alle imprese un quadro delle più efficaci strategie per la tutela dell’innovazione d’impresa finalizzate a creare vantaggi competitivi, generare profitti, migliorare l’immagine aziendale e usufruire di crediti di imposta per gli investimenti in attività di ricerca e sviluppo.

L’approccio è molto concreto, basato su casi reali, in grado di fornire alle PMI come alle grandi aziende un percorso di best practices su come gestire e far fruttare i propri brevetti.

Il seminario è destinato a imprenditori, operatori, tecnici e/o responsabili di aziende o enti di ricerca, inventori, coinvolti direttamente nella ricerca e sviluppo di prodotti innovativi.


Related posts