Posted by Laura Ercoli on 12 agosto 2020

Il bando “Emergenza coronavirus e oltre” agevola deposito e difesa di brevetti, modelli e marchi

Il bando “Emergenza coronavirus e oltre”, riservato a imprese e organismi di ricerca con sede nel Lazio, sostiene progetti finalizzati allo sviluppo di soluzioni per la business & life community e per il contrasto al Covid-19: fra le spese ammissibili a contributo rientrano i costi per il deposito in Italia e all’estero e per la difesa di brevetti, modelli e marchi.deposito e difesa di brevetti, modelli e marchi

 

Il bando della Regione Lazio “Emergenza coronavirus e oltre” sostiene progetti che portino sul mercato entro 6 mesi soluzioni sviluppate mediante l’uso di nuove tecnologie e da cui derivi un miglioramento di:

A. Soluzioni per la business & life continuity

ovvero strumentazioni, dispositivi, sistemi e applicazioni che tramite l’uso di tecnologie e in un’ottica di welfare innovativo consentano:

  • la cura dei contagiati a domicilio (teleassistenza, telemonitoraggio, robotica ecc.)
  • l’assistenza a domicilio agli anziani e alle persone in situazione di fragilità
  • lo svolgimento delle attività lavorative a distanza
  • lo svolgimento delle attività lavorative sul posto di lavoro in condizioni di maggiore sicurezza
  • lo svolgimento di attività altrimenti impedite o ostacolate dall’emergenza sanitaria Covid-19 mediante dispositivi per il rispetto del distanziamento sociale

B. Soluzioni per il Contrasto al Covid-19

ovvero:

  • i medicinali (esclusi i vaccini) e i trattamenti, i relativi prodotti intermedi, i principi attivi farmaceutici e le materie prime
  • i dispositivi medici, le attrezzature ospedaliere e mediche (compresi ventilatori meccanici, indumenti e dispositivi di protezione e strumenti diagnostici) e le materie prime necessarie
  • i disinfettanti o sanificanti e i relativi prodotti intermedi, le materie prime chimiche necessarie per la loro produzione o le apparecchiature per la loro applicazione
  • gli strumenti per la raccolta/il trattamento dei dati per il monitoraggio, la localizzazione e la gestione dell’emergenza e la prevenzione e il controllo della diffusione del Covid-19 (anche negli spazi pubblici o aperti al pubblico e nei luoghi di lavoro).

 

Tutti i progetti devono includere un intervento di ricerca, sviluppo e innovazione per un importo non inferiore al 50% dei costi ammissibili, portare sul mercato le soluzioni oggetto del progetto stesso entro 6 mesi dalla data di concessione del contributo, essere realizzati nel Lazio e prevedere costi ammissibili non inferiori a 150.000 euro.

Beneficiari

Possono presentare domanda le imprese e gli organismi di ricerca e diffusione della conoscenza con sede nel Lazio. Ciascun progetto può essere realizzato da un solo beneficiario o da più beneficiari in aggregazione.

Sono ammissibili anche altri beneficiari qualificabili come “non imprese” ai sensi della normativa sugli aiuti di Stato se hanno un apprezzabile interesse alla realizzazione del Progetto.

Ammissibili le spese per l’ottenimento e la difesa diritti di proprietà intellettuale

Segnaliamo che fra i costi ammissibili dettagliati nel bando rientrano le spese per l’ottenimento in Italia e all’estero e per la difesa di brevetti, modelli di utilità e marchi.

Sono espressamente compresi le tasse relative al deposito di domande di brevetto, modello e marchio in Italia, la consulenza e ogni altro costo espressamente e direttamente connesso all’ottenimento in Italia e all’estero e alla difesa di tali diritti di proprietà intellettuale.

Dotazione e contributo massimo concedibile

La dotazione del bando è di 3 milioni di euro, il contributo a fondo perduto massimo concedibile per ciascun progetto è di 350 mila euro.

La concessione dei contributi deve avvenire entro il 31 dicembre 2020.

Tempi

Le richieste di contributo devono essere presentate esclusivamente online a partire dalle ore 12 del 7 settembre 2020 e fino alle ore 18 del 30 settembre 2020 (o fino all’esaurimento delle risorse, se precedente).

 

Per informazioni

Per tutto ciò che riguarda la domanda di partecipazione al bando, documentazione e informazioni sono disponibili sul sito LazioInnova.

Per informazioni e assistenza su deposito e difesa di brevetti, modelli di utilità e marchi contattaci.

Related posts