Registrazione di disegni e modelli in Qatar
Il Qatar ha appena introdotto la registrazione di disegni e modelli: un’ottima notizia in particolare per le imprese italiane vocate al design che hanno rapporti commerciali con questo paese o vorrebbero averne in futuro.
Da qualche settimana è possibile depositare domande di registrazione di disegni e modelli in Qatar; l’introduzione del design registrato in Qatar avviene nell’ambito di una modernizzazione generale del sistema di tutela della proprietà intellettuale del paese.
Le regole che governano la registrazione di disegni e modelli in Qatar si allineano ad alcuni standard internazionali fra i quali il diritto di priorità sancito dalla Convenzione di Parigi; in pratica il richiedente che presenta una domanda di registrazione di disegno o modello in Qatar potrà rivendicare la priorità di un primo deposito al di fuori dal Qatar entro sei mesi dalla data del deposito stesso.
La domanda viene sottoposta a un esame formale; è possibile presentare opposizione alla registrazione durante i 60 giorni successivi alla pubblicazione della domanda stessa. È possibile registrare design multipli, includendo in una domanda unica fino a 100 disegni e modelli appartenenti alla medesima classe.
La durata della registrazione è di 5 anni rinnovabili per altri due periodi quinquennali, per un totale massimo di 15 anni.
La possibilità di ottenere una registrazione di design in Qatar è un’ottima notizia, in particolare per le imprese italiane che operano nei settori vocati al design e sono interessate ad esportare verso questo paese o a concludere accordi di licenza con imprese locali.
Per informazioni
È arrivato il momento di elaborare una strategia per la tutela all’estero dei tuoi prodotti? Contattaci per parlarne con uno dei nostri esperti.
Contenuti correlati
Flash news – Bando Disegni+ 2025 per la valorizzazione di disegni e modelli, domande a partire dal 18 dicembre
Flash news – Crescita record per gli investimenti in beni immateriali fra i quali marchi e design