Elisabetta PAPA

Partner

Esperienza

Attiva nel settore dal 1999, ha fornito consulenza in materia di brevetti a grandi enti di ricerca, università e società multinazionali, oltre che a medie imprese italiane ed estere, curando la stesura e la prosecuzione di domande di brevetto.

La sua attività si è concentrata in particolare sui brevetti biomeccanici e biomedici. Fa parte del Nano Bio Team SIB, un gruppo multidisciplinare di esperti nella stesura, deposito e prosecuzione di domande di brevetto riguardanti nuove tecnologie, con particolare riguardo alla piattaforma nanotecnologica.

È consulente tecnico d’ufficio per il Tribunale di Roma ed è stata consulente di parte in cause brevettuali. È docente di prassi e strategie del brevetto europeo nei corsi di preparazione all’esame per consulenti europei in brevetti organizzati dal Centre d’Études Internationales de la Propriété Intellectuelle, Università R. Schuman, Strasburgo e dal European Patent Institute.

È stata membro della commissione d’esame EPO EC-III che si occupa della correzione dei paper D dell’esame di qualificazione per consulenti europei in brevetti (European Qualifying Examination – EQE).

Attività principali

Procedure brevettuali italiane, europee e di altri paesi esteri in campo meccanico, biomeccanico e di strumentazione biomedica.
Consulenze tecniche in cause brevettuali.

Attività associativa

Membro dell’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale, del Collegio dei Consulenti in Proprietà Industriale , dell’Istituto dei Mandatari Accreditati presso l’Ufficio Brevetti Europeo, di AIPPIFICPILESAIPLAEPLIT e dell’Ordine degli ingegneri.

Riconoscimenti

Who’s Who Legal: Patents 2017
Managing Intellectual Property IP Star Italy 2014-2017.
Intellectual Asset Management Patent 1000 – The World’s Leading Patent Practitioners 2014-2016.

Qualifiche

Membro dell’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale (brevetti), Consulente Europeo in Brevetti (accreditata presso l’Ufficio Brevetti Europeo) e Consulente Europeo in Disegni e Modelli (accreditata presso l’Ufficio Comunitario Marchi, Disegni e Modelli – UAMI), iscritta all’Albo dei Consulenti Tecnici d’Ufficio in Proprietà Industriale del Tribunale di Roma.

Titolo di studio

Laurea in Ingegneria meccanica, Università La Sapienza di Roma.
Dottorato di ricerca in Bioingegneria, Università di Bologna.
Diploma “Patent Litigation in Europe”, Centre d’Études Internationales de la Propriété Intellectuelle, Università R. Schuman, Strasburgo.