Valentina PREDAZZI

Esperienza

Presso la SIB dal 2001, possiede una approfondita conoscenza delle procedure e della normativa del brevetto europeo, nonché una solida formazione in materia di biotecnologie.

Dopo oltre 10 anni di ricerca nel campo della genetica umana e molecolare presso l’Università La Sapienza di Roma, altre università e il National Institute of Health negli Stati Uniti, è stata attiva per due anni presso l’Ufficio Brevetti Europeo (EPO) di Monaco come esaminatore.

Ha fornito consulenza in materia di brevetti alle maggiori società italiane e multinazionali della chimica e delle biotecnologie, curando la stesura e la prosecuzione di domande di brevetto.

I suoi clienti comprendono inoltre università ed enti di ricerca italiani ed esteri. Fa parte del Nano Bio Team SIB, un gruppo multidisciplinare di esperti nella stesura, deposito e prosecuzione di domande di brevetto riguardanti nuove tecnologie, con particolare riguardo alla piattaforma nanotecnologica.

È consulente tecnico d’ufficio per il Tribunale di Roma.

Conferenze e pubblicazioni
Tiene conferenze su problematiche brevettuali in Italia.

Attività principali

Procedure brevettuali italiane, europee e di altri paesi esteri in campo biotecnologico.
Tutela delle novità vegetali in Italia e all’estero.
Consulenze tecniche in cause brevettuali.

Attività associativa

Membro dell’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale, dell’Istituto dei Mandatari Accreditati presso l’Ufficio Brevetti Europeo e dell’Ordine dei Biologi.

Qualifiche

Membro dell’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale (brevetti), Consulente Europeo in Brevetti (accreditata presso l’Ufficio Brevetti Europeo), Consulente Europeo in Disegni e Modelli (accreditata presso l’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale – EUIPO), iscritta all’Albo dei Consulenti Tecnici d’Ufficio in Proprietà Industriale del Tribunale di Roma. Abilitata a rappresentare clienti dinanzi al Tribunale unificato dei brevetti.

Titolo di studio

Laurea in Scienze Biologiche, Università La Sapienza di Roma.
Dottorato di ricerca in Genetica e biologia molecolare, Università La Sapienza di Roma.
Specializzazione in Genetica applicata, Università La Sapienza di Roma.