Ruggero Giacomo BERETTA

Esperienza
Ha al suo attivo oltre 10 anni di esperienza nell’industria farmaceutica, nutrizionale e cosmetica, inizialmente nel ruolo di ricercatore, in particolare nell’estrazione di molecole attive naturali, in seguito come specialista di R&D intelligence e infine in qualità di responsabile in-house per i brevetti.
È membro del Team Life Science and Chemistry SIB, un gruppo multidisciplinare di esperti nella stesura, deposito e prosecuzione di domande di brevetto afferenti alle tecnologie emergenti nel campo della chimica, della biologia, della medicina e delle biotecnologie, comprese piattaforme nanotecnologiche.
Attività principali
Procedure per il deposito di brevetto italiane ed europee.
Attività associativa
Membro dell’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale e dell’Istituto dei Mandatari Europei Accreditati presso l’Ufficio Brevetti Europeo.
Qualifiche
Membro dell’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale (brevetti), Consulente Europeo in Brevetti (accreditato presso l’Ufficio Brevetti Europeo), Consulente Europeo in Disegni e Modelli (accreditato presso l’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale – EUIPO).
Titolo di studio
Laurea Magistrale in Chimica, Università di Pavia.
Corso di perfezionamento in gestione della proprietà industriale, Università di Milano.