Posted by Laura Ercoli on 11 luglio 2025

Moda, diritto d’autore e NFT: un nuovo capitolo di Hermès e Birkin – C. Lamantea, M. Delluniversità

È sempre vivo il dibattito sulla tutela del design nell’ambito della moda e sui confini fra design industriale e opere dell’ingegno protette dal diritto d’autore; la discussione si è riaperta recentemente intorno a una sentenza del Tribunale di Parigi nel caso tra Hermès e la società Blao&Co riguardante l’iconico modello di borsa Birkin.Moda diritto d’autore e NFT

I nostri esperti Carlo Lamantea e Mauro Dell’università esaminano il caso e la decisione, in cui si intersecano il diritto d’autore, il design industriale e il diritto di marchio, oltre al rapporto fra diritti di proprietà intellettuale ed NFT.

La sentenza conferma la crescente importanza del diritto d’autore nel settore della moda e la sua possibile estensione ai prodotti di design iconici, e costituisce un precedente rilevante che potrebbe influenzare future controversie, in special modo quelle riguardanti il digitale in generale e gli NFT in particolare.

Leggi l’articolo completo

 

Questo articolo è stato pubblicato per la prima volta nella Rivista dell’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale n. 1 aprile 2025.

Related posts