Mauro DELLUNIVERSITA’

Partner

Mauro Delluniversità

Esperienza
Si occupa di proprietà intellettuale dal 2004, ha acquisito esperienza nella consulenza relativa a marchi e nomi a dominio oltre che in materia di diritto d’autore, indicazioni geografiche e denominazioni di origine.

Segue controversie stragiudiziali e controversie per la riassegnazione e sospensione dei nomi a dominio presso gli enti arbitrali nazionali e sovranazionali preposti, nonché procedure di opposizione presso i Registri .it e .uk.

I suoi clienti comprendono grandi imprese italiane e multinazionali.

Conferenze e pubblicazioni
Relatore in corsi e seminari di formazione accademica, manageriale e professionale presso il Politecnico di Milano, l’Istituto del Commercio Estero (ICE), la Fondazione CUOA di Altavilla Vicentina, il Designweek di Venezia e la Scuola Superiore di Economia e Finanza di Firenze.
Ha collaborato con varie testate con articoli in materia di proprietà intellettuale e diritto informatico.

Attività principali
Gestione di portafogli marchi, indicazioni geografiche e nomi a dominio.
Consulenza in materia di marchi, indicazioni geografiche e nomi a dominio.
Controversie stragiudiziali.

Attività associativa
Membro dell’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale, di ECTA , INTA, MARQUES e OriGIn.

Riconoscimenti

Leaders League IP Attorneys 2022.

Qualifiche
Membro dell’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale (marchi), Consulente Europeo in Marchi e Consulente Europeo in Disegni e Modelli (accreditato presso l’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale – EUIPO). Arbitro/Esperto nella risoluzione di dispute riguardanti nomi a dominio presso il registro nazionale .IT.

Titoli di studio
Laurea in Scienze Diplomatiche ed Internazionali, Specializzazione Operatore Economico Internazionale, Università di Trieste.
Master in Diritto della Rete, Università di Padova.
Master in Proprietà Intellettuale e contrattualistica internazionale, Istituto per il Commercio Estero e Scuola Superiore di Economia e Finanza.