Posted by Laura Ercoli on 22 aprile 2021

PMI e brevetti, Davide Rondano ne parla per il webinar dell’A.P.I.

Senza una tutela esclusiva, i risultati delle attività di ricerca e sviluppo sono liberamente sfruttabili anche dalla concorrenza.

Tradurre le innovazioni, e i frutti delle attività di ricerca, in brevetti significa acquisire un vantaggio competitivo importantissimo, oltre che degli asset aziendali di valore.PMI e brevetti

Ma quali sono i passi da compiere concretamente per ottenere un brevetto, e quali sono gli aspetti più critici per una PMI?

Davide Rondano, European patent attorney, ne parlerà durante il webinar organizzato dalla A.P.I. (Associazione Piccole e Medie Industrie) dal titolo “PMI e brevetti: procedure, costi e tempi per tutelare l’innovazione aziendale”, in svolgimento il 22 aprile 2021.

Il webinar verterà sui criteri per stabilire la brevettabilità di un’invenzione, sulle caratteristiche di una domanda di brevetto e sulla scelta dell’estensione geografica da dare alla tutela brevettuale in base ai mercati di interesse commerciale e strategico dell’impresa.

Si parlerà anche dell’impegno economico della protezione brevettuale e in particolare delle strategie che una PMI può seguire per trovare un rapporto ottimale fra costi e benefici, contenendo il costo del brevetto ma dotandosi al contempo di un asset immateriale che possa contribuire a incrementare il valore dell’impresa.

 

Per informazioni

Vuoi saperne di più su come tutelare le innovazioni della tua impresa? Contattaci per parlarne con un esperto.

 

Contenuti correlati

Per chi lavoriamo – PMI Piccole e Medie Imprese

Related posts