Posted by Laura Ercoli on 22 aprile 2021

PMI e brevetti, Davide Rondano ne parla per il webinar dell’A.P.I.

Senza una tutela esclusiva, i risultati delle attività di ricerca e sviluppo sono liberamente sfruttabili anche dalla concorrenza.

Tradurre le innovazioni, e i frutti delle attività di ricerca, in brevetti significa acquisire un vantaggio competitivo importantissimo, oltre che degli asset aziendali di valore.PMI e brevetti

Ma quali sono i passi da compiere concretamente per ottenere un brevetto, e quali sono gli aspetti più critici per una PMI?

Davide Rondano, European patent attorney, ne parlerà durante il webinar organizzato dalla A.P.I. (Associazione Piccole e Medie Industrie) dal titolo “PMI e brevetti: procedure, costi e tempi per tutelare l’innovazione aziendale”, in svolgimento il 22 aprile 2021.

Il webinar verterà sui criteri per stabilire la brevettabilità di un’invenzione, sulle caratteristiche di una domanda di brevetto e sulla scelta dell’estensione geografica da dare alla tutela brevettuale in base ai mercati di interesse commerciale e strategico dell’impresa.

Si parlerà anche dell’impegno economico della protezione brevettuale e in particolare delle strategie che una PMI può seguire per trovare un rapporto ottimale fra costi e benefici, contenendo il costo del brevetto ma dotandosi al contempo di un asset immateriale che possa contribuire a incrementare il valore dell’impresa.

 

Per informazioni

Scarica il programma del webinar.

Vuoi saperne di più su come tutelare le innovazioni della tua impresa? Contattaci per parlarne con un esperto.

 

Contenuti correlati

Per chi lavoriamo – PMI Piccole e Medie Imprese

Related posts