Posted by Laura Ercoli on 4 marzo 2021

In vigore accordo UE-Cina sulla tutela di DOP e IGP, protette 26 specialità Made in Italy

È entrato in vigore il 1 marzo 2021 l’accordo UE-Cina che tutela nel paese asiatico 100 DOP e IGP dell’Unione Europea, di cui 26 sono specialità Made in Italy.

È in vigore dal 1 marzo 2021 l’Accordo tra l’Unione europea e il governo della Repubblica popolare cinese sulla cooperazione in materia di indicazioni geografiche e sulla loro protezione  (nel seguito “accordo UE-Cina”).

L’accordo tutela dalle imitazioni e dalle usurpazioni circa 200 denominazioni d’origine e indicazioni geografiche (DOP e IGP) europee e cinesi, riferite in gran parte a prodotti agroalimentari. L’Italia, con 26 prodotti tutelati, è il paese europeo più rappresentato nell’elenco delle specialità comprese nell’accordo.IGP DOP Cina

Le 26 DOP e IGP italiane tutelate

I prodotti italiani che godono della tutela prevista dall’accordo UE-Cina sono

Aceto balsamico di Modena IGP, Asiago DOP, Asti DOP, Barbaresco DOP, Bardolino superiore DOP, Barolo DOP, Brachetto d’Acqui DOP, Bresaola della Valtellina IGP, Brunello di Montalcino DOP, Chianti DOP, Conegliano-Valdobbiadene Prosecco DOP, Dolcetto d’Alba DOP, Franciacorta DOP, Gorgonzola DOP, Grana Padano DOP, Grappa IG, Montepulciano d’Abruzzo DOP, Mozzarella di Bufala Campana DOP, Parmigiano Reggiano DOP, Pecorino Romano DOP, Prosciutto di Parma DOP, Prosciutto di San Daniele DOP, Soave DOP, Taleggio DOP, Toscano IGP, Vino Nobile di Montepulciano DOP.

L’accordo, nel corso dei quattro anni successivi all’entrata in vigore, sarà esteso a 350 ulteriori specialità europee e cinesi.

Quanto vale l’export delle specialità DOP e IGP europee

Secondo un recente studio, l’export delle DOP e IGP dell’UE è cresciuto del 37% fra il 2010 e il 2017 in termini di valore; nello stesso periodo le esportazioni hanno superato il valore di 31,4 miliardi di euro.

Nel solo anno 2017 il mercato di prodotti DOP e IGP ha generato 75 miliardi di euro; le esportazioni intra-UE (fra singoli stati membri UE) hanno rappresentato il 42% del mercato, e le esportazioni extra-UE il 22%. Il vino è stato il primo prodotto di esportazione extra-UE sia in termini di valore (51%) che in termini di quantità (50%).

La strategia europea per la tutela di DOP e IGP nel mondo

 

Tutela internazionale DOP e IGPL’accordo TRIPs (Trade Related Aspects of Intellectual Property Rights) dell’Organizzazione Mondiale del Commercio ha previsto una protezione minima di DOP e IGP nel settore agroalimentare e vitivinicolo, pur se in diversa misura. Tuttavia, è mancata la successiva attuazione da parte degli Stati aderenti ai TRIPs.

La strategia dell’UE ha dunque virato verso la negoziazione degli accordi bilaterali riguardanti DOP e IGP come elencati in questa tabella, ai quali si aggiunge ora l’accordo UE-Cina appena entrato in vigore.

Le potenzialità del mercato cinese per le DOP e IGP europee

Esportazioni agroalimentare UESecondo uno studio del Parlamento europeo la classe media cinese, anche per effetto di una serie di scandali connessi alla sicurezza di alcuni prodotti alimentari nazionali, aspira al consumo di prodotti importati di alta qualità che sono in molti casi tutelati da registrazione DOP o IGP.

L’export verso la Cina di prodotti agroalimentari europei è in crescita da anni (vedi tabella), e la Cina è stato il terzo paese di esportazione nel 2020, per un valore di oltre 16 miliardi di euro.

Si prevede che l’entrata in vigore dell’accordo Cina-UE per la tutela di DOP e IGP darà ulteriore impulso alla crescita già in atto.

Per informazioni

Hai necessità di tutelare un prodotto agroalimentare sul mercato cinese? Contattaci per parlarne con un esperto.

 

Contenuti correlati

Scheda – Tutela prodotti agroalimentari

Flash news – Imitazione DOP? La registrazione tutela non solo la denominazione di origine ma anche l’aspetto del prodotto

Flash news – Indicazioni geografiche e denominazioni di origine, la nuova banca dati EUIPO

Flash news – Tutela indicazioni geografiche all’estero, passo UE verso un sistema unico globale

Flash news – Registrazione di indicazioni geografiche a Singapore estesa ai prodotti agroalimentari

 

Related posts