Posted by Laura Ercoli on 17 novembre 2022

Bando Marchi collettivi 2022, agevolazioni per la promozione all’estero di marchi collettivi e di certificazione

Il bando Marchi collettivi 2022 agevola la promozione all’estero di marchi collettivi e di certificazione con un contributo massimo di 150 mila euro per ciascun beneficiario; sportello aperto dal 22 novembre al 22 dicembre 2022.Bando Marchi collettivi 2022

È stato pubblicato ieri sul sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (ex Ministero dello Sviluppo Economico) il bando Marchi collettivi 2022, finalizzato ad agevolare la promozione all’estero di marchi collettivi e di certificazione. Il bando è promosso dalla Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale – UIBM del Ministero dello Sviluppo Economico e gestito da Unioncamere.

Beneficiari

Possono partecipare al bando i seguenti soggetti:

  • le associazioni rappresentative delle categorie produttive
  • i consorzi di tutela di cui all’art. 53 della legge 24 aprile 1998, n. 128 e successive modifiche
  • altri organismi di tipo associativo o cooperativo

che al momento della presentazione della domanda siano titolari di un marchio collettivo o di certificazione già registrato ex artt. 11 e 11 bis del Codice della Proprietà Industriale, oppure siano titolari di un idoneo titolo per l’uso e/o la gestione di un marchio collettivo o di certificazione già registrato.

È possibile presentare una sola domanda di agevolazione per ciascun marchio collettivo o di certificazione registrato. Ciascun beneficiario può presentare più domande di agevolazione aventi a oggetto marchi collettivi o di certificazione differenti.

Attività agevolabili

Le agevolazioni sono concesse a fronte di iniziative di promozione all’estero del marchio collettivo o di certificazione, che devono obbligatoriamente comprendere almeno due delle seguenti attività:

  • Fiere e saloni internazionali
  • Eventi collaterali alle manifestazioni fieristiche internazionali
  • Incontri bilaterali con associazioni estere
  • Seminari in Italia con operatori esteri e all’estero
  • Azioni di comunicazione sul mercato estero, anche attraverso GDO e canali on-line
  • Creazione di comunità virtuali a supporto del marchio.

Risorse ed entità dell’agevolazione

Le risorse finanziarie disponibili ammontano a circa 2,5 milioni di euro. Sono ammissibili le spese sostenute per le attività sopra elencate, se riferite a titoli di spesa emessi dal 1 luglio 2022. Le agevolazioni saranno concesse nella misura del 70% delle spese valutate ammissibili.

L’importo massimo dell’agevolazione in favore di ciascun soggetto beneficiario è di 150 mila euro.

Non è possibile presentare una domanda per un importo di agevolazione inferiore a 20 mila Euro.

Tempi

Le domande di agevolazione possono essere presentate dal 22 novembre al 22 dicembre 2022.

Per saperne di più

Scarica il testo del bando Marchi collettivi 2022.

Related posts