Posted by Laura Ercoli on 24 febbraio 2021

L’EUIPO rimborsa alle PMI le tasse di deposito di marchi e design in Italia e in Europa

L’iniziativa Ideas Powered for Business consente alle PMI di ottenere fino a 1500 euro di rimborso delle tasse pagate per depositare domande di marchio e di design nazionale o dell’UE.

 

L’iniziativa Ideas Powered for Business, promossa dall’ Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO), ha l’obiettivo di sostenere finanziariamente le PMI dell’UE che desiderano registrare marchi e design a livello sia nazionale che dell’UE.marchi dell'Unione Europea

Essenzialmente le PMI che ne fanno richiesta possono ottenere il rimborso del 50% delle tasse pagate per il deposito di domande di marchio e di design, a livello nazionale o a livello UE.

E’ previsto inoltre un rimborso del 75% per i costi di un servizio di elaborazione di una strategia di proprietà intellettuale della PMI (pre-diagnosi). Tale servizio però non risulta al momento disponibile per l’Italia. 

Dotazione finanziaria e rimborso massimo

L’iniziativa ha una dotazione finanziaria complessiva di 20 milioni di euro. Ogni PMI può essere rimborsata fino a un massimo di 1.500 euro.

Tempi e modalità per presentare domande di rimborso

Lo sportello per la presentazione di domande apre secondo le seguenti finestre temporali:

1º marzo 2021 – 31 marzo 2021

1º maggio 2021 – 31 maggio 2021

1º luglio 2021 – 31 luglio 2021

1º settembre 2021 – 31 settembre 2021.

Istruzioni dettagliate sulle modalità di presentazione delle domande di rimborso sono disponibili nel documento dell’EUIPO Invito a presentare proposte.

Per saperne di più

Per maggiori informazioni su questa iniziativa, contattaci.

Related posts