Posted by Laura Ercoli on 4 febbraio 2022

Crescono le IGP e DOP agroalimentari italiane tutelate in Giappone tramite l’Accordo commerciale con l’UE

Si allunga la lista di IGP e DOP agroalimentari italiane comprese nella lista di specialità protette dall’Accordo commerciale UE-Giappone, che prevede la tutela in Giappone delle denominazioni registrate nell’UE anche in caso di conflitti fra IGP o DOP e marchi.IGP e DOP agroalimentari italiane tutelate in Giappone

La Commissione europea ha annunciato questa settimana l’aggiunta di 28 ulteriori DOP e IGP alla lista di specialità protette ai sensi dell’Accordo commerciale UE-Giappone entrato in vigore il 1 febbraio 2019, che ha creato una zona di libero scambio riguardante 653 milioni di persone e quasi un terzo del PIL totale mondiale.

L’accordo riguarda, fra l’altro, il riconoscimento reciproco e la tutela di un certo numero di indicazioni geografiche (IGP) e denominazioni di origine per prodotti agroalimentari (DOP) già protetti in Giappone o nell’Unione Europea.

Nuove IGP e DOP agroalimentari italiane tutelate in Giappone 

Alla sua entrata in vigore, l’accordo conferì tutela automatica in Giappone ad oltre 200 IGP e DOP europee; nell’arco dei due anni successivi tale tutela è stata estesa in due fasi prima a 56, e ora a ulteriori 28 IGP e DOP, fra le quali le italiane Culatello di Zibello, Toscano, Monti Iblei, Pecorino Sardo, Prosciutto di Modena, Salamini italiani alla cacciatora e Speck dell’Alto Adige.

Ricordiamo che l’accordo prevede una tutela estesa ai conflitti fra IGP e DOP e marchi successivi, il rifiuto le domande di registrazione di marchio in conflitto con indicazioni geografiche protette nell’Unione europea e riconosciute dal Giappone in base al nuovo accordo. In caso di marchi già depositati in Giappone prima dell’entrata in vigore dell’accordo, sono previste solo norme sulla coesistenza.

Per informazioni

Sei interessato alla tutela dei tuoi prodotti all’estero? Contattaci senza impegno per un preventivo o altre informazioni

 

Contenuti correlati

Articoli – Il marchio Gallo Nero del Chianti vince dinanzi al Tribunale dell’Unione europea

Flash News – Accordo commerciale UE-Giappone in vigore dal 1 febbraio 2019: riconoscimento per IGP e DOP

Flash News – Al via l’accordo per proteggere in Cina 100 indicazioni geografiche europee

Flash News – Marchio annullato perché confondibile con una indicazione geografica: il caso Toscoro

Scheda – Tutela prodotti agroalimentari

Related posts