Marchi / Nomi a dominio

“Il nome a dominio è uno strumento di riconoscibilità potentissimo, da scegliere, gestire e difendere secondo criteri che permettano di sfruttare appieno le potenzialità del web senza spese eccessive.”

nomi a dominio2

Il sito web è il primo strumento di web marketing. Ma come scegliere il nome a dominio da registrare? Come orientarsi rispetto alla moltitudine di estensioni disponibili? E come comportarsi se qualcuno ha già registrato un nome a dominio identico o simile al marchio dell’impresa o del suo prodotto?

Sappiamo bene che il nome a dominio è uno strumento di riconoscibilità potentissimo, che va scelto, gestito, e difeso con la stessa attenzione dedicata agli altri segni che contraddistinguono l’impresa e i suoi prodotti.

Per questo riteniamo essenziale elaborare una strategia generale per la gestione dei nomi a dominio come parte del portafoglio di diritti di proprietà intellettuale dell’impresa. Dalla definizione di un criterio per la scelta dei nomi a dominio che risponda alle effettive esigenze di business del cliente, alla risoluzione dei casi di registrazione usurpativa.