Incentivi per registrare marchi e design in Italia e all’estero con Ideas Powered 2023
Riapre il 23 gennaio 2023 lo sportello Ideas Powered for Business, opportunità per le PMI di ottenere fino a 1000 euro di incentivo per registrare marchi e design. Segnaliamo in particolare che gli incentivi possono abbattere fino al 50% il costo globale della registrazione di un marchio valido in tutti i paesi UE (comprensivo della nostra assistenza). Aggiornamento: lo sportello è stato chiuso il 10 novembre 2023 per esaurimento delle risorse a disposizione.
Come funziona
Le PMI possono richiedere all’EUIPO (Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale) un voucher per il rimborso di una quota delle tasse dovute per la registrazione di marchi o design nelle seguenti aree geografiche:
-
Italia e paesi UE
Il voucher coprirà il rimborso fino al 75% delle tasse ufficiali per un importo massimo di 1.000 euro.
Effetto pratico: ad esempio il costo complessivo della registrazione di un marchio con validità in tutti i paesi dell’Unione Europea, compresa la nostra assistenza, è ridotto di circa il 50% (registrazione in una classe di prodotti).
I paesi dell’Unione Europea sono: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.
-
Paesi extra-UE
Il voucher coprirà il rimborso fino al 50% delle tasse ufficiali per un importo massimo di 1.000 euro.
Tempi
Lo sportello per presentare le richieste di voucher è aperto dal 23 gennaio all’8 dicembre 2023 fino ad esaurimento risorse.
La richiesta del voucher va presentata prima del deposito della domanda di marchio o design. Aggiornamento: lo sportello è stato chiuso il 10 novembre 2023 per esaurimento delle risorse a disposizione.
Contattaci subito per valutare insieme l’opportunità di richiedere questo incentivo, le domande vengono accolte fino ad esaurimento risorse.
Ricordiamo che il bando è dedicato esclusivamente alle imprese che rientrano nei parametri di PMI.
Contenuti correlati
Flash news – 1500 euro per depositare un brevetto europeo o italiano con Ideas Powered for Business 2023