Partenza TUB posticipata, richieste di opt-out dal 1° marzo 2023
L’inaugurazione del Tribunale Unificato dei Brevetti (TUB) è stata rinviata al 1° giugno 2023 e il periodo “Sunrise”, durante il quale è possibile presentare richieste uscire dalla giurisdizione del TUB (dette di “opt-out”), inizierà il 1° marzo 2023. Il comunicato ufficiale del 5 dicembre 2022 posticipa le date fissate all’inizio di ottobre, attribuendo la decisione a motivi riguardanti il dispositivo elettronico che gli utenti devono acquistare da fornitori specializzati per accedere al sistema e firmare elettronicamente i documenti online.
Sembra che gli utenti non abbiano avuto tempo sufficiente per acquisire tale dispositivo che sarà indispensabile, tra l’altro, per presentare richieste di opt-out durante il periodo Sunrise.
Il comunicato comprende anche una lista di rivenditori dei dispositivi in questione che soddisfano gli standard tecnici obbligatori; da notare che il TUB non aveva mai pubblicato in precedenza informazioni sui rivenditori.
Tutte le altre attività preparatorie, conclude il comunicato, sono in linea con la tempistica originale annunciata a ottobre, pertanto non sono previsti ulteriori ritardi per l’apertura dell’UPC il 1° giugno 2023; rimane inoltre invariata la decisione dell’Ufficio Europeo dei Brevetti (EPO) di far partire dal 1 gennaio 2023 l’applicazione delle norme transitorie che consentono di anticipare l’opzione per il brevetto unitario (vedi notizia).
Per saperne di più
Hai domande? Cerchi aiuto per la tutela delle tue invenzioni in Italia e in Europa? Contattaci.
Contenuti correlati
Approfondimenti – Cos’è il Brevetto Unitario
Approfondimenti – Cos’è il Tribunale unificato dei brevetti
Approfondimenti – Uscire dalla giurisdizione del TUB
Approfondimenti – Il nostro Team TUB